Difference between revisions of "User:Michel Lemmon/Fare Streaming SL"

From Second Life Wiki
Jump to: navigation, search
m (added to category)
 
Line 77: Line 77:
 
|}
 
|}
 
[[User:Michel Lemmon|Michel Lemmon]] 10:00, 11 april 2008(PST)
 
[[User:Michel Lemmon|Michel Lemmon]] 10:00, 11 april 2008(PST)
 +
 +
[[category:Pagine italiane da wikificare]]

Latest revision as of 12:09, 1 November 2009

Streaming in Second Life

Descrizione: Si tratta di un Tutorial per fare dello Streaming in SL

Pre-Requisiti: Nessuna conoscenza si tratta solo di configurare un client e scaricare alcuni programmi

Durata Stimata: 60 minuti

Nota: Trovate qui di seguito le slide e le informazioni

Istruzione per fare musica e diventare un DJ Second Life

Istruzioni per fare Musica (DJ) sulla propria land (attenzione queste istruzioni funzionano solo se siete proprietari della land o fate parte del gruppo a cui appartiene)

In gergo informatica il termine di questa procedura è Streaming

Di cosa hai bisogno:

Un client per fare streaming. Vi consiglio di scaricare Winamp (se non il migliore uno dei migliori client musicali a disposizione in Internet) alla fine del tutorial trovate tutti i link dove trovare il software o file menzionati

Installate il plugin Winamp DSP, anche qui vi consiglio di scaricarlo con Oddcast. Questo plugin necessita del codec audio Lame Mpeg, Oddcast vi indica il link dove scaricare il codec. Alla fine del tutorial trovate tutti i link dove trovare il software o file menzionati.

A questo punto dovete scaricare il software per trasformare il vostro pc in un server che vi permetterà di fare lo Streaming. Vi consiglio di utilizzare per questa opzione Icecast molto semplice e di facile installazione.

Una volta installato il server software dovete configurare oddcast con la stessa password e lo stesso mounting point di Icecast.

Software e Programmi necessari

Configurazione Icecast

Icecast è un server per web radio (simile a Shoutcast), con particolarità ed opzioni differenti. Occorre installare il Plugin per Winamp, e il server stesso. Installiamo il Server, scaricandolo da questo indirizzo, e installiamo il Plugin scaricandolo da quest’altro indirizzo. Installiamo il Server, otterremo questa finestra, non sarà difficile installarlo, anche come Servizio, qualora lo desiderassimo.

1.jpg

A questo punto possiamo fare partire il nostro server, semplicemente cliccando sull’icona che ci ritroveremo sul desktop. La schermata del Server è questa:

2.jpg

Se non abbiamo problemi con la porta 8000, che per ora supporremo essere aperta, il server adesso è in attesa di un flusso audio dal plug-in oddcast di Winamp. A questo punto installiamo allo stesso modo anche il Plug-in che richiameremo da Winamp cliccando su: OPITONS –> PREFERENCES–> PLUG-IN’s –> DSP/EFFECTS e scegliendo ODDCAST nell’elenco.

Ecco la figura riassuntiva:

3.jpg

Ottenendo questa finestra:

4.jpg

In questa guida NON entreremo nel dettaglio delle impostazioni, ma penseremo soltanto a fare partire la radio, per poi modificare tutti i parametri nella guida avanzata. Facciamo partire la musica su winamp e clicchiamo su Connect nel plugin, a questo punto avremo creato la nostra Web Radio con Icecast. A livello molto basilare, con le impostazioni di default, senza voce e solo con musica, in OGG e con un pannello di amministrazione di cui non sappiamo niente

Michel's Informazioni
Michel Lemmon2.jpg
Click per Ingrandire


Link VTeam

Michel Lemmon 10:00, 11 april 2008(PST)