Arti e Culture

From Second Life Wiki
(Redirected from Arts and Culture/it)
Jump to: navigation, search

ARTI E CULTURE IN SECOND LIFE

Un Ricco Medium Creativo, un Pubblico Internazionale

"Second Life è il futuro adesso, offrendo possibilità illimitate agli artisti." — Nick Rhodes, Duran Duran

Gente creativa

Artisti di tutti i generi hanno trovato un potente nuovo medium per l'espressione creativa in Second Life. Ballerini, artisti di teatro, pittori, graphic designers, fotografi e architetti usano la piattaforma di Second Life per sviluppare eccitanti nuovi lavori e espandere il loro pubblico. Second Life è un nuovo "tela" con infinite possibilità.

Artisti

Il mondo virtuale offre agli artisti uno straordinario medium creativo. Gli strumenti per costruire e di scripting permettono agli artisti di aggiungere multi-dimensionalità ai loro lavori — luci, suoni, sculture 3-D e movimento. Second Life è un formato ideale per condividere questi lavori. Ogni giorno, centinaia di gallerie inworld e musei ospitano mostre di artisti da ogni parte del mondo, mostrando ogni cosa dalla fotografia ai pittori, dal reale al surreale. Per una lista aggiornata di gallerie d'arte in Second Life, guarda http://sl-artgalleries.blogspot.com.

Architetti

Second Life è un mondo in continua espansione riempito con diversi ambienti, da città a mondi fantasy, tutti creati dai Residenti. È un paradiso degli architetti. Non ci sono limiiti a cosa puoi creare — modelli in scala di case del mondo reale o strutture fantastiche che sfidano la fisica. I costruttori possono lavorare simultaneamente sullo stesso progetto, e tutti i membri della squadra possono vedere il lavoro dallo sviluppo e quindi ottimizzare al volo. I clienti del Real-world possono camminare attraverso un modello virtuale della loro casa. Second Life può aiutare gli architetti a visualizare prototipi, costruire, e poi vendere un progetto.

Strumenti Creativi

Strumenti di creazione semplici da usare danno ai Residenti il potere di cambiare il mondo. Professionisti e principianti possono rapidamente imparare a fare ogni cosa dallo stile dei capelli alle case, da gallerie di foto personali a installazioni d'arte interattive. Second Life offre un ambiente senza pari, mescolando tantissime delle migliori qualità del Web, giochi online, social networking, contenuti user-generated, applicazioni di creatività e tecnologie di telecomunicazioni. I Residenti beneficiano anche di questi strumenti e caratteristiche.

Costruire & Script

I Residenti usano semplici strumenti di modellazione 3-D incorporati nella piattaforma di Second Life per creare vestiti, edifici, paesaggi, sculture e qualsiasi altra cosa possano immaginare, e possono animare oggetti e avatars usando il linguaggio di scripting proprio di Second Life. Siccome ogni cosa appare in tempo reale, il lavoro creativo può essere altamente collaborativo.

Immagini & Textures

È facile convertire foto digitali e disegni dalle popolari applicazioni di grafica in un formato compatibile con Second Life e importarle nei servers di Second Life. Tutte le immagini possono essere applicate come tessiture (textures) agli oggetti e agli avatars per una infinita varietà di risultati creativi.

Audio & Video

La piattaforma di Second Life supporta lo streaming di media, e la sua abilitazione è semplice come è semplice un copia e incolla di un URL media server dentro un panello di controllo. Artisti di teatro, ballerini, musicisti e attori possono mettere inworld performances "dal vivo" o preregistrate.

Diritto d'Autore

I Linden Lab, i responsabili di Second Life, decidono nel 2003 di rompere con gli standards dell'industria e permettono agli utenti di avere il diritto d'Autore sopra quello creato in-world. Le funzioni di Built-in permettono ai creatori di etichettare il proprio lavoro e "flaggarlo" con il lvello di permessi di copia che vogliono assegnare al loro lavoro, p.e. tutti i diritti riservati o liberamente modificabile e trasferibile. Sei il padrone del tuo lavoro, così puoi rivenderlo, scambiarlo, appenderlo nella tua casa virtuale e godere di esso.

Sistema di Micropagamenti

Da quando hai i Diritti sul tuo lavoro, puoi vendere e commerciare i tuoi oggetti, scripts e animazioni per piacere o profitto. Il sistema di pagamenti inworld (Linden Dollars) ti permette di pagare facilmente altri avatars per prodotti, servizi e intrattenimento. Allo stesso modo, il pubblico di una performance, concerto o film può pagare una offerta libera (tip jar) o gli organizzatori di eventi possono far pagare l'ingresso. Alcuni Residenti talentuosi sono stati in grado di chiudere con il loro lavoro giornaliero e vivere di ciò che fanno e vendere i loro prodotti e servizi in Second Life.

Second Life offre ai professionisti e amatori una grande "tela" per una fantasiosa espressione. Artisti di teatro, ballerini, pittori, musicisti, designers, scultori e gente creativa da ogni parte del globo hanno già il loro marchio sul mondo virtuale, e le meraviglie sono appena iniziate.