IDV Agora/Partito-Rete

From Second Life Wiki
Jump to: navigation, search

La nuova frontiera: IL PARTITO – RETE


Il gruppo di IDV Agorà sta crescendo e sta trovando la propria strada in modo sempre più chiaro; nato a marzo 2007, è cresciuto attraverso il confronto e la discussione libera di svariati temi.

Il congresso dell'Italia dei Valori a Vasto, ha dato l'opportunità al gruppo stesso, di poter conoscere direttamente Antonio Di Pietro e il suo staff. In questo incontro è stato possibile, per alcuni membri del gruppo, che si sono recati direttamente a Vasto, di presentare, a nome di tutti gli altri, l'attività svolta e i progetti futuri, tra i quali "III Repubblica" di cui si tratta in un articolo pubblicato su questo giornale, nonché di fare domande dirette al Ministro durante la conferenza su Second Life.

E' ormai chiaro che internet ha portato delle modifiche nel contesto sociale e politico e queste non possono più essere ignorate dai politici.

Internet offre la possibilità di attuare un nuovo tipo di democrazia diretta, in quanto permette ai cittadini una partecipazione attiva, attraverso la proposta di nuove iniziative per il Parlamento ed il successivo controllo sull'attuazione del programma politico da parte delle Amministrazioni.

L'idea innovativa del Partito- Rete, presentata da Antonio Di Pietro, permette di realizzare quanto espresso sopra.

Contesti quali i blog, i forum o Second Life possono diventare "reali" occasioni per tutti i cittadini di potere esprimere la propria opinione.

Sarà interessante vedere come una idea in stato embrionale verrà espressa, discussa con i cittadini, simpatizzanti ed iscritti, e messa a punto utilizzando sia il forum che il wiki (è un sito web che permette a ciascuno dei suoi utilizzatori di aggiungere contenuti e di modificare quelli esistenti inseriti da altri utilizzatori) e giungerà all'attenzione degli organi politici.

Successivamente a questo percorso, le idee, potranno essere ulteriormente ragionate ed elaborate fino a diventare impegno programmatico dell'Italia dei Valori. A quel punto sarà compito dei parlamentari fare proposte di Legge ad esse ispirate affinchè diventi Legge dello Stato.

Attraverso tali strumenti potrà essere realizzata anche l’importante attività di controllo sulle amministrazioni, sul loro operato e sulla efficacia delle loro azioni. Presupposto per una effettiva attività di controllo dovrà essere la totale trasparenza nella comunicazione pubblica da parte delle amministrazioni dell’operato e dei risultati ottenuti nelle varie attività.

L'Italia dei Valori può vantare il primato di aver compreso in anticipo, rispetto ad altre parti politiche, questa realtà.

Antonio Di Pietro ha attivato, infatti, da tempo un blog (www.antoniodipietro.it) per informare e interagire con i cittadini, ha una presenza importante su Second Life, propone una relazione settimanale delle sedute dei Consigli dei ministri con un video pubblicato su YouTube e, da oggi, il Partito-Rete dispone un portale pensato per interagire con i cittadini: www.italiadeivalori.it.

L'incontro di Vasto ha utilizzato per la prima volta in Italia la diffusione video tramite streaming attraverso un visualizzatore gratuito: Stickam. Grazie all'impiego di questo software collegandosi al blog le iniziative di questo genere possono essere seguite in diretta ovunque nel mondo.

Il Ministro Antonio Di Pietro conta molto sul gruppo IDV Agorà, e sul nostro apporto nella realizzazione del Partito-Rete; siamo lusingati della opportunità che ci viene offerta e non intendiamo farci scappare l'occasione di partecipare ad un qualcosa di storico.

Vogliamo sottolineare che la maggioranza degli aderenti al gruppo IDV Agorà di Second Life, sono cittadini non iscritti al partito, che volontariamente, sottraendo tempo ed energie alla propria vita personale, attraverso la loro attività su Second Life, rappresentano in modo variegato ed eterogeneo l'Italia. L’appertenenza al gruppo di simpatizzanti non iscritti al partito dà ulteriore garanzia e valore all'iniziativa, in quanto la svincola da meri interessi personali

Per spiegare quanto sopra vorrei citare una frase scritta sul forum di IDV agorà dall'avatar Tomkell Ciok "Qui non cerchiamo poltrone, se non altro, perchè non ci sono neanche le sedie, ma possiamo portare avanti tanti progetti, e se cerchiamo di lavorarci insieme, senza perdere tempo in chiacchiere e polemiche inutili, credo che riusciremo , là dove forse i partiti reali non sono riusciti."