Articolo ufficiale Linden Lab:Domande frequenti sull'IVA

From Second Life Wiki
Jump to: navigation, search
Ll color vert 100.gif
Official Linden Lab® Information: You may access and link to this page, but you may not copy, distribute, modify, adapt, or translate any content on this page. This content is subject to the Terms of Service and is not available under the Creative Commons or any other license.

Have a suggestion to improve this page? Contact us.

In base alle norme fiscali dei Paesi dell'Unione Europea in cui vivono i nostri Residenti, dobbiamo riscuotere da essi l'IVA (Imposta sul Valore Aggiunto) e inviarla all'ufficio delle imposte.
Questo articolo spiega quanto segue:

  • chi è soggetto a IVA in generale;
  • come determiniamo chi è soggetto a IVA;
  • per quali articoli addebitiamo l'IVA;
  • come vedere per quali articoli è stata addebitata l'IVA;
  • come richiedere l’esenzione IVA;
  • altre informazioni di interesse.

Contents

Informazioni essenziali

In genere, a chi viene addebitata l'IVA?

Attualmente, l'IVA viene addebitata solo a Residenti che vivono nell'Unione Europea. L'UE permette a persone e società di chiedere, se del caso, l’esenzione IVA. Anche noi rispettiamo tale regola.

In che modo Linden Lab decide a chi addebitare l'IVA?

Al momento della registrazione dell’account, hai indicato il Paese in cui vivi. Se vivi in uno dei Paesi dell'unione Europea, si applica l'IVA.

Per quali articoli Linden Lab applica l'IVA?

L'IVA si applica a tutti gli articoli per i quali si corrisponde un prezzo d'acquisto a Linden Lab. Questi includono:

  • registrazione account Premium;
  • acquisti da Vendita terreni;
  • tariffe per l'uso del terreno (livelli);
  • tariffe per Regioni private;
  • aste di terreni;
  • tariffe per transazioni Lindex.

Per quali articoli Linden Lab non si applica l'IVA?

Le transazioni in L$ tra singoli residenti, che non coinvolgano direttamente Linden Lab, non sono soggette a IVA.

Come posso sapere per quali articoli è stata addebitata l'IVA?

Nella Cronologia Account del tuo Dashboard viene visualizzato quanto segue:

  • ogni transazione effettuata;
  • se è stata addebitata o meno l'IVA;
  • l'aliquota IVA applicata;
  • L'importo IVA per ciascuna transazione.

Ho un numero di partita IVA che mi rende esente da IVA. Come posso inserirlo?

Durante la procedura di registrazione di un nuovo account, c'è un passaggio che consente di inserire il numero di partita IVA.

Se disponi già di un account e desideri aggiungere il numero di partita IVA, fai clic qui.

Ho bisogno di una fattura che indichi gli articoli per i quali è stata addebitata l'IVA.

Nella Cronologia transazioni puoi trovare quanto segue:

  • ogni transazione effettuata;
  • se è stata addebitata o meno l'IVA;
  • l'aliquota IVA applicata;
  • l'importo IVA per ciascuna transazione.

Inoltre, gli estratti conto (scaricabili come file in formato PDF)[1][2] contengono una sezione di riepilogo che raggruppa tutti gli addebiti IVA in un unico totale e che può essere utilizzata come promemoria della fatturazione IVA di ciascun mese.

In base alle norme fiscali, ho bisogno del numero di partita IVA di Linden Lab.

Il nostro numero di partita IVA è EU826011179.

Fornirete una fattura ogni qual volta mi addebitate qualcosa? Devo poter dimostrare che ho pagato l'IVA ed essere in grado di mostrare le relative fatture nel caso sia soggetto a un controllo.

Dopo aver effettuato l'accesso al Dashboard sul sito Second Life, fai clic sulla sezione Account a sinistra per espanderla, quindi fai clic sul link Estratti conto. Puoi scaricare gli estratti conto mensili dal momento della creazione del tuo account all'ultimo mese incluso. Per esempio, se visiti il sito a metà dicembre 2008, l'ultimo estratto conto disponibile sarà quello di novembre 2008. Questi documenti saranno sempre disponibili e potranno essere scaricati ogni qual volta lo desideri. Per i Residenti che devono richiedere il rimborso IVA all’ufficio delle imposte, la sezione Riepilogo dell'estratto conto raggruppa tutti gli addebiti IVA in un unico totale e può essere utilizzata come promemoria della fatturazione IVA di ciascun mese.

Come posso trasferire la proprietà di un'isola privata in Second Life?

Consulta le Nozioni di base per la risposta a questa domanda.

L'approccio di Linden Lab alla questione dell'IVA

Ma Linden Lab non ha sede negli Stati Uniti? Perché viene addebitata l'IVA ai Residenti europei?

Per ottenere informazioni complete sulle norme europee, consulta Europa, "il portale dell'Unione Europea". Qui, potrai trovare informazioni aggiornate sulle attività dell'Unione Europea e sulle normative in vigore o in discussione.

La sezione del sito in materia di IVA è intitolata "IVA: norme speciali applicabili a servizi forniti in modalità elettronica". (Tedesco) (Spagnolo) (Francese) (Le Direttive sono state adottate per far sì che le società dell'Unione Europea trattino ad armi pari in materia di tassazione indiretta del commercio elettronico. In pratica, prima di questa direttiva le società con sede extra-UE erano avvantaggiate, in quanto non erano obbligate ad addebitare l’IVA ai propri clienti.


"Lo scopo di questa Direttiva è quello di introdurre nuove norme armonizzate e quindi eliminare distorsioni nella competizione per i servizi di trasmissione radio e televisiva e per i servizi forniti elettronicamente nell'UE. L'assenza di un regime fiscale chiaro ed equo disincentivava gli investimenti e metteva le società dell'UE in posizione svantaggiata rispetto alla concorrenza."


Second Life viene classificata come un servizio fornito in modalità elettronica in base alla definizione seguente.


"I servizi forniti in modalità elettronica includono servizi di tipo culturale, artistico, sportivo, scientifico, didattico, di intrattenimento, informativi e simili, nonché software, videogiochi e servizi per computer in genere".


In base alla Direttiva, Linden Lab deve essere registrata presso le autorità fiscali della UE e addebitare ai clienti non aziendali l'aliquota IVA in vigore nel relativo Paese:


"Le società extra-UE possono registrarsi presso l'ente fiscale di un qualsiasi Stato membro. Sono obbligate ad addebitare l'IVA a clienti non aziendali nell'UE in base alle aliquote standard in vigore nello Stato membro in cui risiede il cliente".


Perché in passato non mi è stata addebitata l'IVA?

L'IVA è sempre stata dovuta sugli acquisti effettuati da clienti UE. In passato, Linden Lab ha semplicemente pagato tali tasse assorbendone il costo, ma con la crescita del numero di Residenti basati nell'UE, ciò non è più possibile.

Mi sarà addebitata l’IVA per le transazioni completate prima del 27 settembre 2007?

No, l'IVA verrà addebitata a partire dal 27 settembre 2007. I clienti del continente che pagano la tariffa per i livelli in via posticipata riceveranno il loro primo addebito tra il 27 settembre e il 27 ottobre 2007.

L'ufficio di Second Life che esegue gli addebiti ha sede in un Paese dell'UE? È per questo motivo che addebitate l'IVA?

No, Linden Lab è registrata come società non residente nell'UE, ovvero non ha uffici di vendita in Europa. Le società non residenti nell'UE che offrono "servizi forniti elettronicamente" (come ad esempio soluzioni di hosting, software e musica scaricabili) devono addebitare l’IVA a ciascun cliente in base all'aliquota in vigore nel rispettivo Paese di residenza.

Ma Linden Lab non ha uffici in Europa?

Sì, ma tutti i Residenti di Second Life sono clienti dell'entità aziendale con sede negli USA.

Non posso semplicemente dire di vivere fuori dell'UE?

Se affermi falsamente di risiedere in un Paese non soggetto a IVA, è molto probabile che la discrepanza notata tra il tuo indirizzo IP e il paese in cui hai dichiarato di risiedere causi la revisione del tuo account o, perfino, la sua sospensione.

Perché i Residenti europei pagano molto di più per tutto in Second Life senza avere alcun vantaggio aggiuntivo?

La Commissione UE ha adottato la norma sull'IVA per i servizi forniti elettronicamente da entità non residenti nella UE per far sì che i fornitori di tali servizi con sede nell'UE trattino con esse ad armi pari. Lo scopo è quello di permettere ai fornitori europei di servizi in concorrenza con Second Life di competere in maniera equa con fornitori non basati nell'UE per quanto riguarda l'addebito di imposte ai clienti.

Perchè Linden lab discrimina i clienti europei?

Non discriminiamo i clienti europei. Cerchiamo semplicemente di rispettare le norme applicabili a tutti i fornitori di servizi forniti elettronicamente che non siano basati nell'Unione Europea.

Ma questo non causa, in certo qual modo, delle distorsioni di mercato in Second Life?

Tutte le tasse causano distorsioni di mercato, in un modo o nell’altro. Lo scopo, in questo caso, è quello di permettere ai fornitori UE di mondi virtuali di competere in maniera equa con Linden Lab. L'impatto sugli imprenditori UE all'interno di Second Life sembra essere un effetto collaterale.

Linden Lab applica l'addebito dell'IVA per evitare l'obbligo di dichiarazione dei redditi degli utenti di Second Life all’IRS (Internal Revenue Service USA)?

No, l'addebito dell'IVA ai residenti UE e l'invio del relativo importo al rispettivo Paese di residenza sono resi obbligatori dalla normativa UE. Il governo USA ha pubblicato la propria opinione in materia di tassazione dei mondi virtuali qui.

Linden Lab addebita anche l’imposta di consumo USA ai residenti UE?

No, non viene effettuata alcuna doppia imposizione.

I prezzi praticati sono al lordo o al netto di IVA?

L'IVA viene aggiunta al prezzo indicato.

Linden Lab addebita l'IVA per il caricamento delle animazioni in L$?

No, attualmente non si applica IVA alle transazioni nel mondo virtuale.

Se acquisto L$ su LindeX, devo pagare l'IVA?

No, perché acquisti L$ da un altro residente, non da Linden Lab.

Circostanze speciali

Ho una società con partita IVA nel mondo reale e un account su Second Life intestato a mio nome. Come posso far sì che tutti gli addebiti da parte di Linden Lab siano a nome della mia società?

Le fatture emesse da Linden Lab vengono intestate in base alle informazioni in nostro possesso. Se l’indirizzo fornito risulta nell'Unione Europea, sono dovute le imposte. Se vuoi cambiare le informazioni che ti riguardano, visita il tuo Dashboard. Occorre notare che, se le informazioni sulla fatturazione non combaciano con quelle relative all'indirizzo fornito, potrebbe essere difficile pagare. Se il Paese dell'indirizzo IP con cui accedi normalmente non corrisponde a quello dell'indirizzo di fatturazione, il nostro sistema potrebbe bloccare il tuo account, sospettando una possibile frode.

Quando ho registrato il mio account vivevo nell'Unione Europea, ma ora vivo altrove. Come posso modificare le informazioni in vostro possesso?

Le fatture emesse da Linden Lab vengono intestate in base alle informazioni in nostro possesso. Se l’indirizzo fornito risulta nell'Unione Europea, sono dovute le imposte. Se vuoi cambiare le informazioni che ti riguardano, visita il tuo Dashboard. Occorre notare che, se le informazioni sulla fatturazione non combaciano con quelle relative all'indirizzo fornito, potrebbe essere difficile pagare. Se il Paese dell'indirizzo IP con cui accedi normalmente non corrisponde a quello dell'indirizzo di fatturazione, il nostro sistema potrebbe bloccare il tuo account, sospettando una possibile frode.

Ho clienti europei che hanno affittato o acquistato terreni da me, pagando a volte con L$ e altre volte con Paypal. Come devo gestire le imposte?

Ti consigliamo di consultare un commercialista qualificato.

Ci sono alcune zone dell'Unione Europea in cui non viene pagata l'IVA, ad esempio le isole Canarie. Che cosa succede se vivo in una di queste zone?

Stiamo rivedendo le informazioni relative a tali zone e faremo in modo che non venga addebitata l'IVA nel caso in cui non sia necessario.

Devo pagare l'IVA sulla tariffa di manutenzione del terreno se pago utilizzando il credito disponibile sul mio account vendendo L$?

Sì. Il requisito dell'addebito IVA è determinato in base al numero SKU del prodotto acquistato, non in base alla provenienza dei fondi.

In che modo si applica l'IVA se un gruppo possiede del terreno e alcuni dei suoi membri risiedono nell'UE?

I requisiti IVA si basano sulle informazioni di fatturazione e sull'indirizzo dell'account; occasionalmente, controlliamo anche l'indirizzo IP principale da cui sono effettuati gli accessi ed eseguiamo altre forme di verifica. Se le informazioni relative al gruppo indicano che si tratta di un gruppo UE, verrà applicata l'IVA.

Ho modificato le informazioni relative al mio account, ma continuo ad essermi addebitate le tariffe precedenti.

Paesi diversi impongono aliquote IVA diverse; se ti sei trasferito in un altro Paese, il tuo account deve riflettere tale cambiamento. Per motivi tecnici, possono essere necessari fino a dieci minuti prima l'aggiornamento venga registrato. Eventuali pagamenti effettuati in tale periodo saranno soggetti all'aliquota IVA precedente.

Se hai inserito la partita IVA per richiedere l'esenzione dall'IVA potrebbero volerci anche due ore affinché la modifica sia registrata, a causa di motivi tecnici.

KBwarning.png Avviso: ricordiamo che l'evasione fiscale è un reato grave nella maggior parte dei Paesi e che la falsificazione delle informazioni al fine di evitare il pagamento dell'IVA può portare a multe e/o all’avvio di procedimenti penali. Linden Lab collaborerà con le autorità governative nel caso di possibile falsificazione delle informazioni effettuata allo scopo di evitare il pagamento dell'IVA.