Orientations Offered By Mentor Coaches/it

From Second Life Wiki
Jump to: navigation, search
Out of Date

The volunteer information on this page is now out of date and will be kept for historical purposes. Please do not update information on this page.

Agli apprendisti Mentori(Apprentice Mentors) è richiesta la frequenza di una sessione di orientamento affinchè possano essere inclusi nel gruppo dei Second Life Mentors.I Mentor Coaches (Mentori Formatori) sono dei volontari che, all'interno del gruppo dei Mentors, danno luogo a queste sessioni finalizzate ad aiutare i nuovi mentors a familiarizzare con le risorse disponibili e le linee guida.Il ruolo di Coaches è un ruolo totalmente opzionale.

Linee guida per la pianificazione

  • I formatori devono avere attivo il ruolo di Mentor Coach.
  • La pianificazione dell'Orientamento deve includere informazioni riguardanti gli argomenti menzionati nella lista di controllo (in seguito checklist) situata in fondo a questa pagina.Inoltre, focalizzare l'attenzione su alcune note importanti (notecards) soddisfa i requisiti di "includere" le informazioni su detti argomenti.
  • Si raccomanda di fornire alla classe delle note finalizzate al raggiungimento degli obiettivi prefissati e comunque sentiti pure libero di utilizzare delle presentazioni su schermo o qualsiasi altro tipo di risorse che tu possa apportare.Per favore ricorda però che tutti i materiali distribuiti alla classe devono essere PG (per ogni tipo di pubblico) e non devono contenerte alcun tipo di promozione pubblicitaria o propaganda.
  • Ti sarà fornito un link che ti permetterà di indicare il tuo nome in Second Life e dichiarare che verranno perseguiti gli obiettivi indicati nella checklist al fine di poter ricevere la certificazione di Formatore di Sessioni di Orientamento.Quando la tua pianificazione relativa all'orientamento sarà completa, registrati attraverso il link di registrazione e verificheremo se la tua pianificazione soddisfa tutti requisiti indicati nella checklist. Nel caso in cui venissero apportati dei cambiamenti o migliorie relative a future pianificazioni di orientamento, non sarà necessaria una nuova registrazione, sempre che i requisiti previsti dalla checkllist siano gli stessi. I membri del VTeam non sono in grado di leggere tutte le pianificazioni, ma se lo desideri possiamo inviarti dei commenti sulle tue idee più creative!.
  • Il registrarsi per ottenere la certificazione di formatore di sessioni di orientamento ti permetterà di entrare nel gruppo degli apprendisti Mentori (Apprentices group) con la funzione speciale di Coach, affinchè tu possa invitare goli apprendisti a seguire la tua sessione di orientamento.

Come programmare la tua sessione

  • Una volta pronti e in possesso della certificazione, i Mentor Coaches devono mandare una email a lexie@lindenlab.com una settimana prima della sessione di orientamento programmata includendo le seguenti informazioni:Data, ora, ed eventualmente il nome del Mentor Buddy che parteciperà alla sessione in veste di ospite.Se hai hai la necessità di cambiare data e/o orario della sessione programmata, per favore comunicalo sempre a mezzo email.
    • Per favore scrivi [Coach Orientation Schedule Request] nell'oggetto dell' email.
    • Questo avviso anticipato è necessario affinchè si possa preparare tutto il necessario per la corretta esecuzione della sessione.
    • Tutte le sessioni di orientamento devono aver luogo su SL Volunteer SLVEC (Isola di aiuto dei Volontari di SL).
    • Per favore controlla la pagina delle sessioni di orientamento programmate per essere certo che la tua sessione è stata correttamente programmata.Ci metteremo in contatto con te in caso vi siano problemi con gli orari e/o le date da te scelte.
    • I Coaches possono offrire una sessione di orientamento giornaliera per un massimo di due alla settimana, e devono essere programmate sempre con una settimana di anticipo.

Raccomandazioni e Tecniche per lo svolgimento della Sessione

  • Le Sessioni devono durare tra i 30 ed i 60 minuti.I Mentor Coaches, nel caso di sopravvenuta indisponibilità, dovranno trovare un sostituto e notificarlo il prima possibile al Vteam.. Per favore ricorda che molte persone hanno dovuto cambiare i propri programmi per cercare di essere presenti alla sessione.I Coaches devono fare in modo di non mancare una sessione di orientamento programmata o arrivare in ritardo.
  • I Mentor Coaches possono dirigere la sessione da soli ma essere in due è sempre una bella idea!
  • Se vuoi effettuare una sessione usando il Voice, chiedi prima l'approvazione del Vteam. Le sessioni di orientatamento non devono essere necessariamente in Inglese.
  • E' accettabile il fatto di chiedere che le domande dei presenti siano poste quando lo richiederai tu. Attieniti alle domande relative all'orientamento. Domande per le quali hai bisogno di assistenza per fornire una risposta devono essere indirizzate al Vteam Linden da te o dal residente che ha posto la domanda.

Come inviare la propria lista dei presenti alla sessione

  • Per favore prendi nota delle persone che hanno assistito alla tua sessione.Puoi farlo manulamente o usando un contatore di visitatori (visitor counter). Questa lista dev'essere inviata a mezzo email all'indirzzo LindenVTeam@gmail.com, nell'oggetto della email devi scrivere [Attendance List] e devi fornire queste informazioni il prima possibile:
    • Nome del Coach
    • Nome del Mentor Buddy (opzionale)
    • Data della Sessione
    • Ora della sessione
    • Lista dei presenti
    • Totale dei presenti
  • Se qualcuno non è incluso o c'è una disputa sulla sua reale presenza alla sessione, per favore comunicare che sarà verifivato tutto con l'aiuto di Mia Linden e che lei controllerà. Non sarai implicato ulteriormente.
  • Comunica ai partecipanti che saranno inclusi nel gruppo Second Life Mentors entro le 48 ore successive a meno che le sessioni di orientamento siano state tenute durante i fine settimana.In questo caso potrebbe esserci qualche ritardo.

Esempio di sessione di orientamento

Coaches: Un esempio di sessione di orientamento potete trovarla qui

Ricorda, il Vteam esigerà che vengano soddisfatti tutti i requisiti della checklist ma non sarà in grado di controllare ogni sessione.Dal momento in cui sarai registrato come formatore potrai cambiare lo schema della tua sessione ma tenendo sempre presente che le informazioni basilari della checklist devono sempre essere rispettate.

Materiali utilizzati per la Presentazione

Sono fornite notecards e delle presentationi a video.Ad ogni modo sei libero di utilizzare dei tuoi mezzi propri.Per informazioni sui materiali offerti nella SLVEC clicca sul link qui sotto.Ti saremmo grati se lasciassi lo schermo di presentazione (o un prim a tua scelta) con la "media texture" per una più facile visione dei Tao dei Volontari durante la tua sessione.

Mentor Orientation - Orientation Materials

Lista di controllo per la preparazione della sessione di orientamento

Se desideri creare una tua propria pianificazione di una sessione di orientamento, per favore usa la checklist per fare in modo che la pianificazione la rispetti; puoi comunque adattare la checklist al tuo stile e mixarla con delle tue idee:

  • Tao dei Volontari (video o testo)
  • Missione/Scopo dei Volontari (Una spiegazione sul modo del tutto aperto che abbiamo di fare le cose e una spiegazione sulle attuali possibilità che ci sono di fare volontariato.)
  • Punti dove eservcitare il volontariato (Aree di Benvenuto, Isole di Aiuto e di Orientamento, Infohubs, etc.)
  • Quando si deve e quando non si deve esercitare il Volontariato (Attiva il titolo solo quando sei ben disposto!)
  • Risorse per il Volontario.
  • Spiegazione dei Mentor Buddies
  • Uso corretto della comunicazione nel gruppo
  • Isola dei Volontari di SL (SL Volunteer Island)
  • Incentivi / Feste

E' preferibile che i Coaches usino un proprio schema. Il Copia ed incolla è permesso durante le sessioni, così che sei libero di farlo.Per favore sentiti libero di adattare questa informazione ad uno schema che a tuo parere sia funzionale e divertente! Sii creativo se lo desideri e sentiti libero di sperimentare!

Come registrarsi

Clicca sul link sottostante per diventare un Coach!

Orientation Host Sign Up