User:Michel Lemmon/Ridimensionamento Prim

From Second Life Wiki
Jump to: navigation, search

Introduzione alla Costruzione - Ridimensionamento del Prim

Descrizione: Dopo aver seguito attentamente il seguente tutorial, sarete in grado di

  1. Ridemensionameno dei Prim

Pre-Requisiti: Conoscenza base di costruzione sono necessari per la seguente formazione informativa.

Durata Stimata: 20 minuti

Nota: Trovate qui di seguito le immagini dei prismi descritti nel tutorial.

Ridimensionamento del Prim

Ridimensionamento del Prim

Ridimensionamento dei prim opzione "stretching" in Second Life. Tenendo contemporaneamente premuti SHIFT e CTRL sulla vostra tastiera. Sulle facciate e agli angoli del vostro prim dovrebbero apparire dei piccoli cubi bianchi/grigi.

Queste sono le maniglie per il ridimensionamento e sono colorate a seconda dell'asse.

Rosso indica la dimensione X
Verde la dimensione Y
Blu la dimensione Z

Noterete anche che il vostro cursore cambierà , trasformandosi in una scatola con dentro una freccia, alla destra della freccia principale, questo vi indica che siete in modalità ridimensionamento.

Anche la finestra di Edit indicherà che siete in modalità Stretch (CTRL-SHIFT) nella parte alta del vostro schermo vedrete un indicatore di dimensione che mostra le dimensioni X, Y e Z dell'oggetto selezionato.

Tirate o restringete le maniglie rosse X, verdi Y e blu Z per allargare o restringere l'oggetto nella direzione desiderata. La gamma possibile va da 0.010 metri a 10 metri in ogni direzione.

Quando entrate in modalità "stretching", gli angoli dell'oggetto selezionato appariranno anche 4 piccoli cubi bianchi/grigi.

Queste 4 maniglie bianche/grigie vi permettono di ridimensionare l'intero oggetto in proporzione. Selezionando o deselezionando "Stretch Both Sides" (ridimensionare entrambi i lati) in cima alla finestra di Edit è possibile ridimensionare il prim in una sola direzione o in entrambi, lungo le direttrici X, Y e Z. Selezionate "Stretch Both Sides" per ottenere risultati simmetrici quando volete mantenere l'allineamento di una serie di prim.

Quando invece state cercando di aggiustare la dimensione di un oggetto per adattarla ad un gruppo di altri prim, per lavorare più velocemente è consigliabile deselezionare lo "Stretch Both Sides".

Note ed Informazioni

  1. Tutte queste cose si possono fare anche usando i size spinners (campi di input) nella finestra di Edit, però sappiate che quando immettete una dimensione il prim verrà ridimensionato uniformemente da entrambi i lati. Se volete ridimensionare un lato solo, dovrete farlo "a mano" tramite l'interfaccia di costruzione e non tramite la finestra di Edit. La griglia può essere d'aiuto in questo caso, ma saranno certamente più utili le informazioni in cima allo schermo.
  2. A volte può essere un vantaggio mantenere regolari le dimensioni dei prim. Questo rende più facile applicare una texture perchè la texture avrà una base regolare sulla quale appoggiarsi. Sarà anche più agevole calcolare misure e distanze degli elementi della costruzione. Ma questo non è sempre possibile.


Per lunghezze regolari, numeri interi e arrotondati nei settaggi delle dimensioni nella finestra di Edit. 6.00 è meglio di 6.500, e 6.500 è meglio di 6.499. Cercate di arrotondare dove possibile. Secondo Lordfly Digeridoo, "per una maggiore precisione nelle costruzioni, utilizzate incrementi decimali di .125 (.125, .25, .375, .5, .625, .75, .875)". Creare prim usando queste dimensioni regolari vi farà risparmiare tempo quando dovrete poi allinearli, e rende più semplice la costruzione modulare.
E' più facile per la sim di SecondLife renderizzare prim di dimensioni regolari. Non ne abbiamo le prove ma questo ragionamento potrebbe essere sensato. Infatti, potrebbe essere più difficile calcolare 256 prim tutti della lunghezza di 2.341 metri piuttosto che calcolare 256 prim tutti di 2.350 metri. Forse in generale non noteremo nessuna differenza ma potrebbe essere importante tenerlo presente nel caso di attachment da utilizzare sugli avatar o nel caso di un veicolo.

  1. Una serie linkata di Prim non può essere ridimensionata in una direzione particolare, solo resa proporzionalmente più grande o più piccola. Fate attenzione quando ridimensionate una serie di Prim linkati utilizzando i settaggi di dimensione nella finestra di Edit perchè probabilmente cambierete solo i valori del root prim a meno che non abbiate selezionato o flaggato "Edit Linked Prims" (per modificare i prim linkati) nella finestra di Edit.
  2. Se state cercando di ridimensionare un oggetto fatto di Prim selezionati e improvvisamente non riuscite più ad ingrandirlo o a rimpicciolirlo, avete probabilmente raggiunto il limite della gamma possibile, che va da 0.010 a 10.00 metri, su uno o più Prim selezionati. Per ovviare a questo limite, dovete de-linkare/slikare l'oggetto, controllare i Prim uno ad uno per scoprire il colpevole ingrandirlo o rimpicciolirlo a sua volta, per permettere poi il ridimensionamento ulteriore dell'intera serie. Forse avete pensato che è una buona idea costruire un oggetto piccolo, per esempio un paio di occhiali da sole, facendolo inizialmente molto grande per poi ridimensionarlo. Attenzione perchè questo procedimento potrebbe rivelarsi più difficile del previsto, quindi conviene partire già da dimensioni simili a quelle dell'oggetto finale. Aiutatevi con l'opzione zoom.
Michel's Informazioni
Michel Lemmon2.jpg
Click per Ingrandire


Link VTeam

Michel Lemmon 22:00, 6 january 2008(PST)