IDV Agora/Statuto

From Second Life Wiki
Jump to navigation Jump to search

Logoidvagora.jpg

Statuto di IDV Agorà

Articolo 1 - GENERALITA'

GENERALITA'

Il presente statuto costituisce l’insieme delle regole a cui devono attenersi i membri del Gruppo IDV Agorà di Second Life.

Le finalità e gli scopi del gruppo sono espressi nel post http://idv.agora.forumfree.net/?t=16123447 del forum.

Articolo 2 - ORGANIZZAZIONE

ORGANIZZAZIONE

Il gruppo IDV Agorà di Second Life è organizzato si compone dei seguenti ruoli .

  • Everyone : membri di base (tutti i membri del gruppo)
  • Owners : amministratori tecnici
  • Seniores : consiglio di coordinamento
  • Moderators : moderatori degli incontri pubblici
  • Reporters : redattori di articoli per la stampa
  • IDVRelations : relazioni con il Partito Italia dei Valori
  • PublicRelations : relazioni esterne

Articolo 3 - MEMBRI DI BASE

MEMBRI DI BASE


Tutti gli avatar che si iscrivono al Gruppo Agorà –IDV, assumono il ruolo di “everyone”, cioè di membri base, possono partecipare alle attività del gruppo e alle riunioni a tema. Per assumere le qualifiche di seniores, moderator, reporters, idv relations o pr, devono inviare un IM con richiesta motivata ad uno dei membri seniores, il quale provvederà a darne comunicazione agli altri in una riunione del consiglio, al fine di ottenerne il parere positivo. Ottenuto il consenso il senior chiederà ad un owner di procedere all’iscrizione.

Articolo 4 - DECLARATORIA DEI RUOLI

DECLARATORIE DEI RUOLI

Di seguito sono riportate le declaratorie di ciascun ruolo

  • Owners : amministratori tecnici

In origine l'Owner (letteralmente Proprietario) era uno solo, in coincidenza col fondatore. A seguito di riorganizzazioni interne il ruolo ha assunto una natura prettamente tecnica ed è stata estesa a più componenti, per evitare che in caso di necessità e di assenza dell'Owner vi fossero difficoltà di gestione. Il titolo che contraddistingue questa categoria è ora quello di 'Admin', da assumere solo in condizioni di bisogno per il gruppo, ad esempio per gestire i permessi degli altri ruoli per una migliore distribuzione dei compiti.


  • Seniores : consiglio di coordinamento

E' composto dai membri di IDV-AGORA' che saranno pressochè universalmente riconosciuti come i membri che più si impegnano e meglio rappresentano il gruppo. Promuovono le iniziative di IDV-AGORA'. Prendono decisioni per il gruppo nelle situazioni di urgenza (decisioni che potranno sempre essere revocate nel caso la maggioranza effettivà di IDV-AGORA' sarà in disaccordo). Gestiscono le varie attività che il gruppo deciderà di intraprendere. All'interno saranno individuati i moderatori del forum (possibilmente tutti), e gli amministratori. L'ingresso di un membro del gruppo nel consiglio di coordinamento avviene tramite una richiesta (informale) del medesimo ad un membro del consiglio di coordinamento ed è subordinato dall'approvazione della richiesta da parte del consiglio medesimo che ne valuta l'impegno all'interno del gruppo.


  • Moderators : moderatori degli incontri pubblici

I moderatori si occupano di presiedere e moderare le serate a tema ed ogni altro tipo di incontro che neccessita, per l'importanza dell'argomento e il numero di partecipanti, di essere moderato. Le regole di moderazione utilizzate sono descritte nella discussione 'Regole di Moderazioni delle Discussioni organizzate su SL' del topic 'Documenti ufficiali e non' della sezione 'AREE DI LETTURA' del forum.


  • Reporters : redattori di articoli per la stampa

I redattori si occupano di scrivere articoli sugli eventi che riguardano le attività del gruppo ed eventi culturali, politici o comunque di un certo rilievo in Second Life. Tali articoli potranno essere pubblicati sia all'interno del forum, sia su altri mezzi di comunicazione.


Sono gli avatar tesserati IDV che fanno da ponte tra il gruppo e il partito, pur riconoscendo al gruppo completa autonomia di pensiero ed azione, nell'ambito di un confronto civile e democratico. Essi possono riportare le istanze del gruppo, da SL in RL, negli ambiti democratici ed istituzionali ove il partito sia rappresentato, ovvero nei congressi e nelle assemblee programmatiche, tramite la presentazione di mozioni approvate dal gruppo.


  • Public Relations : relazioni esterne

Le relazioni pubbliche, Public relations o PR, che conducono coloro ai quali è stato assegnato questo compito curano tutte le attività di comunicazione il cui obiettivo sia quello di sviluppare relazioni all'interno di Second Life. Tale ruolo è vincolato alla linea programmatica del Consiglio di Coordinamento nel quale verranno individuate le varie strategie di comunicazione rivolte all'esterno.

Articolo 5 - L'INCONTRO A TEMA

L'incontro a tema si svolge (salvo casi eccezionali) il lunedì di ogni settimana alle ore 21:30 sulla collina di Never Land. I temi della serata sono scelti attraverso un meccanismo di proposta e votazione all'interno della sezione Sondaggi presente all'interno del forum di discussione del gruppo.

Prima di ogni riunione, mediante l'invio di 'notices' che riportano la data e il tema tattato dell'incontro, tutti i membri del gruppo sono invitati a partecipare. Durante la riunione i membri di base hanno diritto al voto su eventuali proposte di messa ai voti. Il voto è espresso in modo palese attraverso la chat o in modo segreto mediante l'utilizzo del 'proposal' di gruppo.

La riunione a tema è comunque aperta a tutti i residenti di Second Life che rispettino le regole di moderazione dell' incontro. ...

Articolo 6 - LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI COORDINAMENTO

Il Consiglio di coordinamento è composto dai membri Seniores. Ha la responsabilità di definire, applicare e aggiornare le regole del Gruppo IDV Agorà, di determinare le linee strategiche in merito alla progettualità, alla programmazione e alla verifica delle attività, di assegnare compiti operativi, di valutare l'eventuale entrata di nuovi membri nei vari ruoli previsti dalla Statuto stesso.

La riunione del Consiglio di Coordinamento non è pubblica. Si terrà nel giorno di venerdì alle ore 21.30. La data e il luogo verranno comunicati dall'owner con nota scritta, ma può essere indetta anche da uno dei membri del Consiglio.

Articolo 7 - LA RIUNIONE DI COORDINAMENTO DI RUOLO

Le riunioni di ruolo hanno lo scopo di coordinare, tra i componenti dei vari gruppi operativi, l'attività prevista dal ruolo stesso. Non è contemplata la figura di un referente, e ogni membro potrà , sulla base delle proprie competenze e attitudini specifiche, essere promotore di iniziative operative. Le riunioni, non sono pubbliche e si terranno nel giorno venerdì alle 21,30. Verranno convocate da uno dei membri che informerà, con nota scritta, il giorno e il luogo dell'incontro.