Come posso usare la chat

From Second Life Wiki
Jump to: navigation, search

In Second Life, ci sono diverse modalità di comunicazione testuale istantanea (oltre a quella vocale):

chat testuale locale 
in cui tutti gli avatar nelle vicinanze leggono ciò che scrivi
messaggio istantaneo (IM
che può essere letto solo dall'utente destinatario
chat testuale di gruppo 
in cui tutti i membri del gruppo leggono ciò che scrivi (salvo diverse impostazioni da parte dei moderatori).
KBwarning.png Avviso: Non sono criptate né le chat testuali né gli IM.

In questo articolo ci soffermeremo sulla chat testuale locale, che è lo strumento con cui comunichi pubblicamente inworld con gli altri Residenti (avatar). Essa è diversa dalla messaggistica immediata (IM) perché può essere "ascoltata" da chiunque si trovi nelle vicinanze, inclusi gli oggetti scriptati.

Fai clic sul pulsante Chat, che di default si trova in basso nel Viewer di Second Life (oppure seleziona Comunica > Chat). Digita quello che vuoi dire, quindi fai clic sul pulsante Parla per comunicare il tuo messaggio. Chiunque si trovi a una distanza di 20 metri dal tuo avatar vedrà il tuo messaggio.

Kb text-chat.jpg

Altre modalità di chat

  • Premi il tasto Invio sulla tastiera per aprire la barra della chat. Digita il tuo messaggio, quindi premi Invio per comunicarlo.
  • Fai clic sul menu a discesa Parla dopo aver digitato il tuo messaggio per cambiare la distanza:
    • Grida - Il messaggio è visibile a chiunque sia emtro 100 m di distanza. Puoi anche premere Ctrl-Invia per gridare.
    • Sussurra - Il messaggio è visibile a chiunque sia entro 10 m di distanza.
  • Per interrompere il rumore di battitura e l'animazione del movimento delle mani, apri la finestra Preferenze (seleziona Modifica > Preferenze), fai clic sulla scheda Chat scritta e rimuovi il segno di spunta da Simula la battitura tasti quando sei in chat.
  • Per parlare su un canale diverso da quello standard, inizia il tuo messaggio con "/n° canale". Per esempio, per parlare sul canale 4, digita "/4 Ciao!" Analogamente alle frequenze radio, può ascoltare solo chi è sintonizzato sul canale. I canali sono usati spesso per fornire in maniera discreta comandi a oggetti scriptati. Per informazioni tecniche, vedi "Canale chat" nella wiki di Second Life.

Per parlare in privato con una persona, vedi "Come posso mandare messaggi IM a qualcuno?".

Se usi la versione 1.20 o una successiva del Viewer di Second Life, puoi fare clic su un nome nella cronologia di chat per aprire il profilo di quella persona.

KBtip2.png Suggerimento: puoi anche esprimere emozioni digitando "/me", seguito da un'azione. Per esempio "/me sorride" diventa "<il tuo nome> sorride". Puoi anche attivare gesture con i comandi di testo.