Sculpted Prim/it

From Second Life Wiki
Jump to: navigation, search

Oltre a cubi, sfere, cilindri etc. in Second Life sono utilizzabili prims non geometriche, che sono costruite usando la tecnica delle Sculpt. In soldoni si può dire che le coordinate x,y e z di circa 80.000 punti sulla superficie dell'oggetto vengono convertite in valori da 0 a 255 e ogni asse associato ad uno dei tre colori fondamentali. Il risultato è che ciascuno dei circa 80.000 punti sulla superficie sarà associato ad una gradazione di rosso, verde e blu.

Basta mettere in sequenza tali valori per ottenere una texture che contiene tutte le informazioni sulle cordinate dei singoli punti. Ogni volta che si visualizza una Sculpted Prim, la texture associata viene scaricata nella cache locale e serve per ricostruire, in locale, la prim.

Textures

Le texture utilizzate per le sculpted prim vengono realizzate con appositi programmi per il disegno 3D.

Alcune texture per sculpted prims sono gia' nel vostro Inventario; apritelo e scrivete SCULPT per selezionarle. Altre si possono trovare gratis su XStreet SL; altre texture di esempio sono qui: http://wiki.secondlife.com/wiki/Sculpted_Prims_Textures e qui: http://wiki.secondlife.com/wiki/Sharing_sculpt_maps_and_textures

Come per le texture normali, puo' essere conveniente ricorrere alla Beta Grid, in modo da poter fare dei test 'gratuiti'. Infatti le spese sostenute sulla Beta Grid, cosi' come gli eventuali guadagni lì ricavati, sono fittizi: non si riflettono su inventario e 'portafogli' reali, cioe' quelli normalmente usati sulla Main Grid, e possono quindi venire trascurati.

Le sculpted prim possono solo essere ridimensionate lungo ciascuno dei 3 assi, ma non deformate come e' possibile fare con altri tipi di prim. Non possono essere rese Flexy.
È possibile applicare anche ai megaprim le texture per sculpted prim (come sempre, i megaprim vanno usati con cautela).

Le texture per sculpted prims determinano la loro forma, non il loro colore. Il colore va modificato normalmente nella tab Texture della finestra di Edit.

Le sculpted prim consentono potenzialmente di realizzare costruzioni di aspetto piu' verosimile o comunque meglio definito, con un numero di prim inferiore, rispetto alle prim tradizionali.

Link utili