Articolo ufficiale Linden Lab:Categorie di accesso: panoramica
Attenzione: Viewer 2 – Le categorie di accesso sono denominate in modo diverso: Le definizioni rimangono tuttavie le stesse, pertanto ti ricordiamo di tenerlo presente se stai ultilizzando un Viewer di versione precedente. Maggiori dettagli sono forniti di seguito. |
Che cosa sono le categorie di accesso?
Le categorie di accesso servono ad indicare il tipo di contenuti e di comportamento consentito in una determinata regione.
Second Life ha tre categorie di accesso: General, Moderate e Adult.
Perché sono stati cambiati i nomi delle categorie di accesso?
Prima di Viewer 2, le denominazioni erano PG, Mature e Adult.
Abbiamo deciso di sosituirle con Generale, Moderato e Adulti per due motivi principali:
- "Generale" riflette meglio il tipo di contenuti rispetto alla denominazione "PG". la designazione è stata modificata in modo da esprimere in modo più preciso il tipo di contenuti presenti in tali regioni — tutti i residenti possono recarvisi e i contenuti saranno adatti per contesti lavorativi, scolastici o domestici.
- Ridurre il rischio di confusione per gli utenti internazionali. I concetti "Mature" e "Adult" erano risultati difficili da tradurre dall'inglese o esprimere in altre lingue. "Moderate" e "Adult" hanno significati ben distinti che possono essere comunicati più facilmente in lingue diverse.
Vedi anche il commento in blog "Updating Region Maturity Labels" di Cyn Linden del 31 marzo 2010.
La modifica dei nomi delle categorie costituisce un altro modo di separare i contenuti per soli adulti?
No. La modifica del nome è soltanto questo, un cambiamento di etichetta, non incide sul modo in cui i residenti trovano i contenuti o entrano nelle regioni.
Differenze fra le categorie
General
Alcuni proprietari di terreno e residenti preferiscono un'esperienza su Second Life che non includa le attività che si svolgono nelle regioni Moderate e Adult. I proprietari di regioni che desiderano ospitare questo tipo di esperienza su Second Life possono definire le proprie regioni General (ma non sono obbligati a farlo). Una regione può essere denominata General se non promuove o rende disponibile contenuti o attività sessualmente espliciti o violenti o che visualizzano soggetti nudi. Analogamente, oggetti a orientamento sessuale come i "sex bed" o le poseball non possono essere posizionati o venduti in regioni PG.
Come abbiamo detto in precedenza, le regioni PG sono aree in cui ci si può sentire a proprio agio a dire o fare cose che nel mondo reale si potrebbero dire o fare davanti a persone anziane o a dei bambini. Istituti universitari, organizzatori di conferenze e società del mondo reale, per esempio, potrebbero scegliere di definire le proprie regioni General. Analogamente, i loro utenti (e altri) potrebbero utilizzare le impostazioni di ricerca PG di Second Life per ottenere risultati di ricerca più specifici.
Se non sai se la tua regione sia PG o Mature, oppure se ritieni che non sia chiaro se i contenuti e le attività che proponi siano permesse in regioni PG, ti consigliamo di definire la regione Moderate.
Consulta le nostre Domande frequenti per ulteriori informazioni sull'applicazione di queste regole, sulle procedure di verifica dell'account e su come avverrà il passaggio dei proprietari di regioni e dei commercianti al nuovo sistema in maniera efficiente.
Suggerimento: imposta un segnalibro per gli Standard della comunità e i Termini del servizio in modo da averli a portata di mano per la consultazione. |
Moderate
L'indicazione Moderate in Second Life viene usata per la maggior parte delle attività non per adulti tipiche di Second Life. Per esempio, club sociali e di ballo (a meno che essi non promuovano una condotta sessuale o usino tag di ricerca per adulti), bar, negozi e grandi magazzini, gallerie d'arte, spazi per musica, spiagge, parchi (e altri spazi per la socializzazione, la creazione e la formazione) possono utilizzare un'indicazione Moderate purché non ospitino o pubblicizzino attività o contenuti per adulti.
I residenti in questi spazi possono contare su una varietà di temi e contenuti. Per esempio, i negozi che hanno in vendita nella propria gamma di contenuti anche vestiti od oggetti "sexy" generalmente si trovano nelle regioni Moderate piuttosto che nelle regioni Adult. I club di danza con numeri di tipo "burlesque" possono trovarsi nelle regioni Moderate purché non promuovano una condotta sessuale, ad esempio attraverso le poseball (sia in stanze "appartate" che in spazi più visibili). Se però utilizzano tag di ricerca per adulti, possono essere categorizzati come per adulti, e può essere loro impedito di comparire nelle ricerche per non adulti.
Gruppi, eventi e annunci che hanno a che vedere con questa vasta gamma di attività e temi, in generale dovrebbero essere indicati come Moderate.
Adult
L'indicazione Adult si applica alle regioni di Second Life® che presentano comportamenti o visualizzano contenuti di carattere sessuale esplicito o notevolmente violenti o che raffigurano l'uso di sostanze stupefacenti illecite. Devono essere indicate come Adult e richiedere la verifica dell'account, tutte le regioni nelle quali si pubblicizza o promuove pubblicamente quanto segue:
- rappresentazioni di atti di violenza intensa, siano esse foto-realistiche o meno (per esempio morte, tortura, smembramento o altre gravi lesioni corporali);
- nudità foto-realistica (per foto-realistica si intende un'immagine che sia una fotografia o che non possa essere distinta da una fotografia);
- contenuti, spazi o attività con tema esplicitamente sessuale (foto-realistici o meno). Attribuiamo a "a tema sessuale" una definizione ampia, ovvero comprendente qualsiasi attività o condotta di tipo sessuale.
I gruppi, gli eventi promossi e gli annunci pubblicitari che fanno riferimento a tali temi o contenuti devono anch'essi essere designati come Adult. Linden Lab si impegna a far rispettare queste regole. Non possiamo tuttavia monitorare tutti i contenuti e i comportamenti effimeri su Second Life. Nell'adottare i requisiti relativi all'indicazione Adult, faremo pertanto affidamento su vari fattori.
- In primo luogo, Regioni, gruppi, eventi o annunci pubblicitari aventi tag di ricerca che suggeriscano esplicitamente comportamenti o contenuti per adulti dovranno essere indicati come Adult e non saranno visibili ai residenti per i quali non sia stato verificato l'account.
- In secondo luogo, eseguiremo un monitoraggio preventivo e faremo affidamento sulle segnalazioni di contenuti o comportamenti per adulti pubblicizzati o promossi pubblicamente. Nel caso in cui vengano pubblicizzati o promossi pubblicamente contenuti o comportamenti per adulti in una regione, tale regione dovrà essere indicata come Adult (oppure si dovrà rimuovere tale contenuto). Se il contenuto per adulti non viene rimosso, verrà cambiata la designazione di tali regioni.
- Terremo in considerazione il fatto che, in alcuni casi, il contenuto o il comportamento per adulti apparente o segnalato potrebbe avere solo una funzione molto limitata o passiva, oppure un’importante funzione didattica o culturale e che quindi risulti adatto per qualsiasi pubblico su Second Life.
- Come in tutti gli altri casi di segnalazione di possibili violazioni delle nostre regole, verificheremo attivamente tutte le segnalazioni di condotta per adulti e forniremo ai residenti il modo di confutare le accuse.
Nelle seguenti Domande frequenti, offriamo esempi di tipi di regioni che possono essere considerati per adulti in base (per esempio) alla distinzione tra contenuto "pubblico" e "privato" nonché a quella tra contenuto "a tema espressamente sessuale" e non. Linden Lab ha creato un "Continente per soli adulti" per uso speciale, un'alternativa al "continente" vero e proprio in cui i residenti possono situare e trovare contenuti e attività per adulti. I proprietari di terreno che desiderino ospitare attività per adulti o rendere disponibile contenuti per adulti possono
- situarle in questo continente per adulti
- situarle in una regione definita dal proprietario Adult
I proprietari sono tenuti ad indicare la categoria di accesso della propria regione. Gli occupanti dovranno scegliere regioni adatte ai propri contenuti e al proprio comportamento.