SL Italian Mentor 2011 04 14

From Second Life Wiki
Jump to navigation Jump to search

Durante l'incontro/seminario sulla sicurezza organizzato il 14 Aprile 2011 a Vulcano, sono stati discussi i seguenti punti:

  • RedZone e simili sistemi di protezione. Sono sistemi utilizzati da alcune sim per proteggersi dai griefer e dagli alt. Sono da considerarsi illegali: qualunque sistema di individuazione automatica dell'IP da parte di uno script o sistema non può essere utilizzato per bannare o per individuare alt
  • Si è discusso su come difendersi dai griefer. Premesso che qualunque segnalazione di "pericoli" deve essere adeguatamente corroborata (cioè dovete avere delle "prove" in mano) con link a sorgenti autorevoli e con spiegazioni adeguate, altrimenti si semina solo panico e spesso anche notizie fasulle.
  • Si è discusso sulla segnalazione del "furto" di avatar che avverrebbe utilizzando un colloquio "voice" privato che consentirebbe di individuare l'IP della vittima. Poi sarebbe possibile inoculare un trojan sulla macchina della vittima e indi rubare user e password. Ma questo è possibile solo se non si usano router (ma ultimamente il 90% delle connessioni avviene tramite router) e se non si utilizzano firewall e antivirus. Se voi avete un router con firewall installato e antivirus dovreste essere protetti.
  • Si è discusso sul fatto che bannare un IP (indirizzo del router) o un MAC (codice univoco della propria scheda di rete) in realtà non solo è inutile perchè l'IP di un griefer collegato ad un provider è il 99% delle volte "dinamico" cioè cambia ad ogni connessione e il MAC si può facilmente simulare, ma anche dannoso perchè rischiate di bannare delle persone che non c'entrano niente... :(
  • Si è discusso sul fatto che l'assistenza della linden in caso di Abuse Report non è spesso adeguata e che ci sono in effetti delle persone che usano dei bachi dei server della linden per far crashare intere sim. In questo caso non c'è una difesa chiara oltre all'abuse report. Spino forcella dice che in caso di chiamata ultimamente i Linden mandano degli avatar con cognome Scout che dovrebbero provvedere.
  • Si è poi parlato del fatto che adesso abbiamo una pagina sul wiki ufficiale della linden https://wiki.secondlife.com/wiki/SL_Italian_Mentor dove tutti possono partecipare per arricchire con dati ed esperienze
  • Si è parlato in maniera abbastanza approfondita dei mezzi per indagare sul lag. Distinguendo il lag nelle sue tre componenti: lag client (sul proprio pc), lag connessione (dovuta al proprio provider e connessione di rete), lag server (vero e proprio lag). Quando siete in difficoltà basta che clicchiate Help -> Lag Meter (viewer 2) oppure Advanced Menu -> Performance Tools -> Lag Meter per vedere un semaforo con i tre tipi di lag deve essere verde dappertutto.
  • Si è discusso del lag dovuto alla propria appearance. Per vederlo dovete fare "Show Avatar Rending" cost. Che permette di scrivere sopra agli avatar il "peso" di script etc dell'appearance. Fatta la misurazione è risultato che Spino Forcella ha un cost di + di 20000 mentre Mirta Alecto ha un costo di solo circa 2000. Per confronto, un niubbo senza attachment ha un costo di 1.
  • SI è discusso sulle schede grafiche da usarsi per SL e sui pc. Non tutti i PC acquistati riescono a girare bene su SL, occorre avere delle schede grafiche dedicate per "giochi". Molte schede grafiche embedded nei laptop non sono adeguate.

Per approfondimenti, contattatemi IW. Prossime riunioni previste almeno 1 volta al mese.

Salahzar Stenvaag