User:Opensource Obscure/Vulcano/Benvenuti a Vulcano

From Second Life Wiki
Jump to navigation Jump to search

BENVENUTA/O SU VULCANO!

Leggi con attenzione queste note prima di iniziare a costruire.

RISORSE A DISPOSIZIONE

NIENTE STRUTTURE A USO PRIVATO (case, negozi...)

OGNI ABITANTE HA A DISPOSIZIONE PER LE PROPRIE SPERIMENTAZIONI:
52 PRIM

Nel caso in cui si intenda passare dalle sperimentazioni iniziali a una costruzione più ampia e articolata, è necessario realizzare un Progetto (v. sotto), per il quale si possono utilizzare fino a
125 PRIM

Qualora fosse davvero necessario un numero superiore di prim si può avanzare una specifica proposta alla comunità durante una delle riunioni.

Non è indispensabile fare parte del gruppo Vulcano e non è necessario chiedere permessi.

Assicurati di sapere cosa sono le Prim e come contarle.

VULCANO

L'isola di Vulcano è aperta alla sperimentazione e alla creatività: è possibile costruire liberamente, rispettando gli altri e le loro attività; tutti sono invitati a condividere quello che imparano e a confrontarsi con gli altri abitanti. Vulcano non è un luogo in cui stabilire la propria abitazione o attività personale. Ogni abitante è invitato a contribuire a pagare l'affitto dell'isola. Finora tutte le spese sono state a carico del fondatore: davidorban Agnon (David Orban - www.davidorban.com).

COSTRUZIONI

  • Ogni abitante di Vulcano può utilizzare un massimo di 52 prim per i propri esperimenti, a meno di intraprendere un Progetto (v.sotto)
  • Abitazioni e strutture concepite per l'utilizzo privato verranno rimosse al più presto.
  • Prefabbricati e oggetti non costruiti dagli abitanti verranno rimossi. Quindi gli oggetti devono avere Owner e Creator coincidenti, salvo strutture sviluppate a più mani.
  • Verranno rimossi oggetti palesemente abbandonati, frammenti di costruzioni, prim sparsi etc.
    • Sono in fase di definizione criteri più precisi per definire cosa sia "abbandonato" e cosa no

Il "Progetto"

Per utilizzare più di 52 Prim su Vulcano è necessario adottare la formula del Progetto: in breve si informa il resto della comunità di come si intendono usare le risorse di questo spazio che tutti condividiamo.

COMUNITA' E GRUPPI DI VULCANO

Meeting/riunioni

Periodicamente si tengono delle riunioni per decidere assieme come gestire Vulcano. Tutti sono invitati a partecipare e a dire la propria opinione. Le decisioni prese in queste riunioni sono vincolanti per chiunque utilizzi l'isola. Viene dato avviso degli incontri tramite le Notices del gruppo Vulcano.

Gruppi

Il gruppo principale si chiama Vulcano. Farne parte non è obbligatorio ma è caldamente consigliato, per ricevere le informazioni importanti. Per venire invitati nel gruppo, cercatelo tramite il Search e poi contattate uno degli Helpers o degli Officers. Esistono anche altri gruppi: Vulcano Chat, Vulcanologi e Aeolian Self Governance.

I 'sottogruppi' o Roles del gruppo di Vulcano

Esistono alcuni sottogruppi (Officers, Helpers, Cleaners, Media Operators...) adibiti a svolgere determinate funzioni. Ci si puo' offrire volontari per ricoprire una di queste mansioni. Maggiori dettagli possono essere ottenuti tramite la finestra di informazioni del gruppo > scheda Members & Roles > Roles La persona attualmente incaricata di gestire i Roles è Phill Rosca.

LA CHAT DEL GRUPPO

Vedi la voce Chat.

STORIA

  • Vulcano è online da gennaio 2007.
  • Il 15 giugno 2007 è stato fissato un limite di prims per abitante, a causa di una situazione di costante saturazione del server.
  • Il 13 giugno 2008 con un referendum, aperto il 7 giugno, la comunità ha scelto di non permettere più la costruzione/permanenza delle case su Vulcano ( http://wiki.vulca.no/index.php?title=2008-06-07_Referendum_Case )
  • Durante il 2008, David ha esplicitato alla comunità di Vulcano che sarebbe auspicabile una responsabilizzazione degli abitanti anche dal punto di vista economico, in relazione alle notevoli spese mensili per l'affitto del server. Al 20 novembre 2008, la comunità non ha ancora adottato delle modalità per la raccolta delle donazioni.

ALTRO

Queste linee guida possono essere soggette a variazioni, ogni cambiamento sarà comunicato mediante gli strumenti del gruppo Vulcano.

Grazie per la pazienza, e ancora benvenuto/a ! :)

ALLEGATI INWORLD

Le linee guida sono distribuite inworld tramite una notecard, allegati alla quale sono anche

  • Archivio Notecard
  • Landmark utili
  • notecar Approfondimento - Vulcano

Categoria:Linee_Guida