User:Salahzar Stenvaag/classes/GlossaryIT
Dizionario parole usate in secondlife (in inglese)
A
Account
Tipo di iscrizione in secondlife: Basico (gratuito e a pagamento). Account a pagamento hanno uno stipendio settimanale di 300 L$ e possono essere proprietari di terre (costo circa 72 $ all'anno + IVA),
Alternate Account (ALT)
Registrazione multipla. In teoria possibile solo a pagamento in realtà molto usata per avere identità multiple.
Animation
E' un tipo di oggetto nell'inventory che consente all'avatar di muoversi o di disporsi in un certo modo.
Animation Override
E' un oggetto che si indossa che può modificare le animazioni di base ad esempio come si cammina come si vola etc.
Application Programming Interface (API)
E' l'interfaccia con cui i programmatori possono sfruttare a fondo le possibilità di SL
Asset
E' uno dei contenuti dell'inventory (oggetti, script, animazioni etc), che vengono memorizzati nel database centrale.
Attachment
E' un punto dell'avatar a cui si possono far aderire abiti, oggetti e HUD.
Auto-return
Tempo massimo che alcune terre concedono per gli oggetti rezzati in secondi prima che vengano restituiti al creatore.
Avatar
E' la propria immagine, il bambolotto che si muove in sl :)
B
Ban
E' l'atto con cui un avatar viene espulso da una land e non gli viene consentito di entrarci (esilio).
Bling
Alcuni oggetti in SL possono "brillare" in vario modo emettendo scintille o addirittura raggi. Specifico per gioielli.
Body part
Asset che rappresentano l'apparenza dell'avatar
- Skin * Shape * Eyes * Hair
Filtrati nell'inventory con "clothing/bodyparts"
Bondage
In generale qualunque metodo che "limiti" la possibilità di fare qualcosa di un avatar. Usato nei giochi di ruolo sessuali. Necessitano di particolari oggetti indossati e/o di viewer particolari.
Bug
Baco, difetto dei vari componenti software di secondlife
Builder
Avatar bravi ad utilizzare i prim e le loro disposizioni per creare contenuti architettonici, ma anche gioielli, automobili etc.
C
Caging
La possibilità di ingabbiare un avatar con script e oggetti bondage. E' una forma di attacco, che normalmente rezza una gabbia attorno ad un avatar impedendogli di muoversi.
Camping
Sono delle posizioni che sono spesso usate in land per attirare la gente e produrre traffico che aiuta a fare soldi. Di solito un camp offre x L$ orni y minuti di permanenza nella posizione (che va dal semplice sedersi, al ballare oppure anche a cose meno ortodosse).
Chat
E' uno dei principali modi di comunicazione in sl attraverso la tastiera ci si parla fino a 20 m
Client lag
E' il "ritardo" o rallentamento che si subisce presso alcune land. Dipende da moltissimi fattori
Clothing
Sono gli abiti indossati dagli avatar distinti in vari layer (indumenti intimi, camicie, cappotti ed infine attachment).
Collision
Si ha collisione quando degli oggetti fisici si incontrano oppure l'avatar incontra un oggetto fisico. Esempio di collisioni importanti: il calcio su SL.
Conference
Si può fare una conferenza (chat multiavatar) spostando le "calling card" nell'area IM (?) oppure semplicemente cliccando un insieme di amici e poi il tasto "IM". (NB: le conferenze di solito non funzionano un gran che :(
Coordinate
Le coordinate sono tre numeri (x,y,z) che uniti al nome di una sim, individuano univocamente un punto della realtà di secondlife. x,y vanno da 0 a 255 ed individuano le coordinate "a terra", z indica l'altitudine che può oscillare fra 0 e 8192. Di solito il mare è a z=20 metri.
Copy
E' una "permission". Garantisce il diritto di copiare l'oggetto, la texture e l'asset. Se un oggetto è no copy fate attenzione a rezzarlo, potrebbe perdersi.
D
Damage
In alcune sim è abilitato il "Damage" danno. Server per i giochi di ruolo tipo D&D dove è importante calcolare i punti vitali di un avatar che "muore" quando raggiunge 0. Può anche essere usato per scopi didattici (es. se si usa male un trapano si corre il rischio di farsi male). Il damage può essere modificato attraverso collisioni, armi e push. Quando si arriva a 0 punti vita l'avatar viene spedito "a casa" per guarire.
E
Emote
E' usato per dire in chat degli stati d'animo in luogo di espressioni. Si fa usando /me è preoccupato che viene tradotto con il mio nome e cognome è preoccupato. Es. /me si siede diventa "Salahzar Stenvaag si siede".
Si possono anche usare emote dal mystitool, in questo caso le espressioni vengono attivate sul proprio avatar (sorriso, etc).
F
Flexible
E' una proprietà di un prim di essere "flessibile", simulando il comportamento della stoffa, quindi piegandosi al vento e alla gravità. Ideale per fare abiti o per rendere effetti realistici (bandiere ad esempio),
Solo i cubi, i cilindri e i prim possono essere flessibili.
Gli oggetti flessibili non possono essere fisici e sono automaticamente phantom. (Ma si può ovviare linkandoli ad un root prim fisico).
Gli oggetti flessibili non possono avere l'attributo "shear" (inclinazione)
Fly
Gli avatar possono "volare" premendo F oppure il tasto Home, ma anche page up e E possono funzionare oppure premendo il bottone "Fly" nella toolbar. Ripremendo un altro tasto il volo viene interrotto.
Alcune terre possono essere "nofly" attraverso AboutLand->Options in quel caso gli avatar possono solo camminare.
Freebie
I freebie sono oggetti normalmente regalati o venduti per pochi linden (tipicamente 1 L$). Sono spesso usati per fare pubblicità ai negozi. Ci sono i Freebie Warehouse (magazzini) che offrono freebie in modo caotico e spesso inutile, ma i newbie apprezzano :)
Uno dei freebie più importanti è il famoso Mystitool che è utilissimo e raccomandabile a tutti.
Furry
Sono avatar dall'aspetto umanoide, ma in realtà espressione di animali, cani, tigri etc. Gli avatar robot NON sono furry perchè non hanno qualità animali.
G
Global
Possono essere le coordinate globali (quelle in cui non c'è il nome della sim), tipo <2134444,2143333,20> ma anche indicare le variabili globali usate negli script.
Gorean
Attinente alla cultura ispirata dalle novelle di John Norman Gor. E' uno dei gruppi più grandi di roleplay in secondlife. La cultura gor è incentrata su un mondo fantasy con ispirazioni BDSM (cioè con padroni e schiavi). E' considerata una cultura sciovinista e maschilista, ma ha un notevole seguito.
Griefing
Indica in generale le attività fatte da alcuni avatar per rendere triste e spiacevole l'esperienza in sl. Ci sono una quantità notevole di possibilità di griefing, es. ad farms, caging, blitzing, spam. (cfr) ;)
H
Havok
E' il motore che simula la "fisica" in secondlife prodotto dalla Havoc com, Inc (www.havok.com) è un motore estremamente interessante che simula la gravità la collisione, il moto l'accelerazione etc. Correntemente SL usa Havok 4.
Heads-Up Display
Anche HUD, è un attachment sull'avatar che vorrebbe simulare la "visiera" dei piloti. Le cose attaccate nel HUD sono visibili solo al proprietario. Ci sono 8 punti di aggancio degli HUD e consentono di creare delle interfacce utente personalizzate.
Home
La locazione di "casa" di ogni avatar. Si può fare solo in posti appropriati (propria parcel) oppure terre adeguate. Quando un avatar viene "ucciso" dal damage oppure espulso da una terra viene automaticamente teleportato a casa propria.
I
Inworld
Eufemismo per indicare il mondo di secondlife
L
Lag
Indice della lentezza di movimento che si ha in una specifica sim. Dipende molto dalla quantità di avatar e dal numero di oggetti scriptati e di texture presenti sulla sim. In alcuni casi il lag è tale che l'avatar non riesce nemmeno a muoversi. Per combattere il lag occorre munirsi di schede grafiche molto veloci.
Land
La terra che è possibile contrattare fra residenti in secondlife. Per essere proprietari di terre occorre avere un contratto premium (72 $ + IVA anno), ma è possibile "affittare" della terra anche da privati. Quando si compra terra dalla linden bisogna pagare le fee mensili che sono una cifra non male.
Linden Dollar
E' l'unità monetaria usata in SL, NON ha valore legale (la linden potrebbe farvi sparire tutti i vostri linden senza dovervene rendere conto), ma viene considerata avente valore legale spesso dagli utenti di SL. A grandi linee 340 L$ corrispondono ad 1 € (260 L$ => 1$), ma il cambio varia di giorno in giorno.
Linden Scripting Language
E' il linguaggio con cui potete "insegnare" ad un oggetto ad essere reattivo ed attivo rispetto all'ambiente circostante e agli avatar che vi sono presenti. E' una delle cose più importanti e caratteristica di SL, permettendo a tutti di costruire oggetti con comportamento molto complesso e sofisticato.
Linkset
Quando si fa build di una struttura occorre unire insieme molti componenti elementari. In SL la struttura si chiama linkset. Un linkset viene gestito in modo aggregato, si può muovere e inserire nell'inventory. Se è modificabile si possono modificare i singoli prim componenti.
M
Mainland
E' l'insieme dei continenti principali di secondlife che sono strutturati in grossi agglomerati.
Ecco l'elenco: Sansara, Heterocera, Jeogeot (anche chiamata Bodem), Mãebaleia, Nautilus, Corsica, Gaeta, e infine Zindra (per adulti).
Si distingue dalle sim private che sono isolate e in mezzo al mare.
Mainlanders
Sono gli avatar che vivono nei continenti della mainland. Sono abituati ad avere vicini, a gestire griefer, competere per le risorse, negoziare per l'uso visuale degli spazi, gestire attacchi da parte degli oggetti, ad farms, camping. Queste cose noiose tendono a non essere presenti nelle isole private.
Mentor
Sono avatar riconosciuti dalla Linden per fare operazione di prima accoglienza alle persone che si iscrivono in SL. Il progetto dei mentori è però stato bloccato a fine 2008, eliminando migliaia di mentori precedenti per cui è una razza in via di estinzione (attualmente i mentori sono circa 1500).
Modify
E' un permesso (permission) che consente all'owner di modificare l'oggetto. La mancanza del permesso di modify può essere un problema perchè ad esempio non si può cambiare la texture o aggiungere uno script.
N
Newbie
E' un avatar appena entrato in secondlife o che comunque non sa come usare le cose elementari di SL.
Non-Played Character (BOT)
Sono degli avatar che non sono guidati da persone, ma da programmi, anche chiamati BOT. Sono usati per molti scopi, anche a livello educativo, e purtroppo sono anche usati per fare furto di proprietà. Al momento i BOT sono tollerati e per alcune cose sono assolutamente essenziali, come ad esempio per alcune realizzazioni artistiche, educative o di roleplay o di commercio.
O
Off-world
Se si va fuori dai confini geografici di SL (più alti di 4000 m o fuori dalle sim istituzionali) si rischia di avere il proprio avatar bloccato in una specie di limbo. Nel caso basta fare un relog. Se un oggetto va off-world, viene ritornato al proprietario.
Officer
Sono residenti che sono membri di un gruppo e che hanno delle autorizzazioni evolute per gestire il gruppo o le terre possedute dal gruppo. E' un concetto essenziale per organizzare in modo effettivo gruppi di lavoro favorendo l'organizzazione.
P
Pick
Nel profilo di un avatar c'è una apposita scheda contenente i "preferiti". Molti residenti usano i pick per trovare rapidamente dei posti oppure per fare pubblicità ai posti. Si può navigare esplorando i pick degli avatar che vi sono vicini. I pick vi permettono inoltre di avere una idea del carattere e della personalità dell'avatar.
Pixel
Abbreviazione di "picture element" è un punto dello spazio grafico. Ogni pixel non è propriamente un punto, e nemmeno un quadrato, ma una sorta di "campionamento". I pixel possono essere ingranditi ad ogni dimensione senza far vedere punti o quadrati. L'intensità di ogni pixel è variabile. Ogni pixel è determinato dal colore (r,g,b) percentuale di rosso verde blu.
Popular Places
Sono i posti che hanno il traffico più alto. Purtroppo il traffico viene calcolato sulla base degli avatar presenti senza badare se questi sono campers, bots o veri residenti. Si suppone che sim con alto traffico siano più interessanti, ma questo non è in genere vero.
Position
E' la locazione (x,y,z) di qualcosa che si possa muovere (prim avatar), e si indica con un vettore di tre posizioni.
Profile
E' un insieme di schede che offre moltissime informazioni su un residente. C'è sempre il nome, la data di nascita, il tipo di account e l'eventuale partner. Per vedere un profilo basta cercare l'avatar con find. Oppure se ce l'avete davanti cliccatelo con il tasto destro e premete profile dal menu a torta. Se è un amico basta aprire la finestra degli amici o cliccare sulla calling card.
NB. Profile cut è un modo di "torturare" un prim
R
Resident
Ogni utente di Secondlife viene chiamato residente. Si usa di solito con la maiuscola.
Rez
In secondlife significa creare o far apparire un oggetto. Si può fare trascinando il nome dell'oggetto dal proprio inventory, oppure creando un nuovo prim dalla finestra di edit (modifica). Si dice anche rezzing per indicare l'attesa che le texture o un oggetto compaia (Sto aspettando che si rezzi). Proviene dal film tron dove derezzare voleva dire dissolversi. TempRez: alcuni oggetti sono temporanei, questo vuol dire che si dissolvono da soli dopo un certo tempo (circa 1 minuto)
Ruth
E' l'avatar primordiale. Fino a qualche tempo fa se l'avatar non si "rezzava" compariva una donna standard a cui affettuosamente si dava il nome "Ruth". Nelle ultime versioni è stata sostituita da una fiammella. Se vedete il vostro avatar come ruth o fiammella, potete fare "appearance", il rebake, teleportavi da un'altra parte o uscire e rientrare.
S
SLURL
E' una sequenza che potete trovare su un sito web o sulla vostra chat che indica il teleport da farsi per andare in Sl in quel posto. Basta cliccarlo per attivare secondlife e il relativo teleport.
Scripted object
E' un oggetto che ha uno o più script al suo interno. Possono essere di qualunque natura, ad esempio invisibilità. Gli oggetti scriptato possono essere visualizzati usando il menu view.
Second Life
E' un mondo virtuale 3D di proprietà della Linden. Risiede in una grande quantità di computer sparsi per il mondo e gestiti direttamente dalla Linden. Caratteristica peculiare di questo mondo è che la quasi totalità del suo contenuto è creato dai suoi utenti e non imposto dalla Linden, differenziandosi nettamente da altri mondi virtuali dove l'interattività degli utenti è limitata ad utilizzare quanto già disponibile.
Simulator
Indica il programma che supporta una Regione. Ogni simulator (anche sim) gestisce una area di 256m x 256m = 65536 mq, comprensivo di tutto il contenuto, terra, avatar, oggetti etc). Il mondo e la griglia di Sl è composta da una moltitudine di sim collegate insieme in modo da creare una area continua.
Snapshot
E' una fotografia che potete fare con il vostro viewer della zona in cui siete.
Spam
Pubblicità non gradita. Secondlife può essere piena di spam. Sia visuale, nelle land, che nei gruppi, o attraverso oggetti/notecard regalati. Per limitare lo spam dalle notice dei gruppi si può impostare il viewer in modo da non farvi vedere le notice.
State
E' uno stato di uno script. Ogni script in un determinato momento si trova in un determinato stato e può rispondere a certi eventi: al tocco, alla collisione, all'invio di messaggi, di email etc.
T
Texture
E' l'elemento visivo più importante in secondlife. Ogni faccia di un oggetto può essere riempita con una texture. Le texture sono riferite attraverso le loro dimensioni. Le dimensioni normali sono 256x256, 512x512, 1024x1024. Più grandi sono e più lento è il viewer a mostrarli.
Tier
Sono le tasse che vengono pagate alla Linden per il possesso di terra. Con un account premium si può possedere fino a 512 mq senza pagare tier, altrimenti si pagano tasse + IVA (abbastanza care).
Time
Il tempo in SL si misura usando il SLT, tempo di San Francisco che è circa 9 ore indietro rispetto al nostro. Ogni oggetto ha una data di creazione. Ogni avatar ha una data di nascita espressa in giorni. Gli script possono fare delle cose ogni x secondi.
Transfer
Permission per trasferire (vendere o regalare)
U
User Interface
O anche GUI, sono gli elementi che compaiono nel vostro video quando aprite secondlife, contengono elementi fissi come la barra in alto, i bottoni in basso, gli HUD. La UI può essere in lingua anche in italiano, e può variare fra un viewer e l'altro.
V
Vector
E' una terna di elementi che indicano di solito una posizione <x,y,z>, ma anche un colore <r,g,b> rosso verde blu.
W
Weapon
E' un'arma che può infliggere damage.