Windlight/it

From Second Life Wiki
Jump to navigation Jump to search

WindLight

1262814127 d28dd46fa1 o.jpg

Con WindLight ci si riferisce alle funzioni del viewer di Second Life che permettono di gestire e configurare l'illuminazione ambientale e le caratteristiche del cielo e dell'acqua.

WindLight è un sistema di rendering ed è stato incorporato nel viewer 1.19 durante il 2008. Tutti gli attuali programmi grafici per Second Life supportano WindLight. Può essere utilizzato (limitatamente) anche se non si dispone di un computer molto potente dal punto di vista grafico. Non coincide con le ombre e non è necessario attivare le ombre per usarlo.

Per sfruttare WindLight al massimo, attivare in Preferenze > Grafica le voci Effetti Grafici Base ed Effetti Grafici Atmosferici come illustrato sotto:

Windlight - Preferenze.jpg

Editor dell'Ambiente

menu Mondo > Sole > Editor Dell'Ambiente

Windlight-Editor Ambiente.jpg

La finestra Editor dell'Ambiente consente di apportare alcuni semplici cambiamenti all'aspetto di WindLight.

Windlight-Editor Ambiente Finestra.jpg

I due slider a sinistra sono dedicati al cielo mentre i controlli a destra riguardano l'acqua.

Il primo dei due slider relativi al cielo sposta la posizione del sole. Il secondo regola la presenza delle nuvole (le nuvole vecchio stile non sono regolabili, ma possono venire disabilitate da Cielo Avanzato > Nuvole).

Editor Avanzato del Cielo

menu Mondo > Sole > Editor dell'ambiente > Cielo avanzato

È qui, nell'Editor Avanzato del Cielo, che è possibile configurare completamente Windlight. I controlli sono suddivisi tra le schede Atmosfera, Illuminazione, Nuvole, il menu a tendina Cieli predefiniti e il pannello Editor del cielo/notte.

Atmosfera

Windlight-Editor Avanzato Cielo - Atmosfera.jpg

Gli slider Blu dell'Orizzonte determinano il colore del cielo. Questa colorazione può venire regolata e accentuata con gli slider Densità del Blu. Questi due gruppi di slider hanno 3 slider per i colori (secondo le componenti R, G, B - rosso, verde, blu) e uno per l'intensità (I).

Gli altri slider determinano in vari modi le caratteristiche della foschia presente nell'aria. Per certi versi questo corrisponde anche a un "effetto WindLight" più o meno accentuato.

  • se portate al minimo lo slider Moltiplicatore di Densità, gli altri slider della scheda Atmosfera non avranno praticamente più alcun effetto.

Illuminazione

Windlight-Editor Avanzato Cielo - Illuminazione.jpg

In ogni scena di Second Life, oltre agli eventuali oggetti luminosi, è presente una luce naturale. Nella scheda Illuminazione dell'Editor Avanzato del Cielo sono presenti due gruppi di slider per regolare colore e intensità della luce: Colore Sole/Luna per la luce diretta e Ambiente per la luce riflessa.

Se usate le ombre, potete accentuarne l'effetto alzando Colore Sole/Luna e abbassando Ambiente.

Usate lo slider Sole/Luna che si trova qui (e non quello nell'Editor dell'Ambiente) per spostare l'altitudine del sole senza cambiare gli altri parametri attualmente applicati.

Lo slider Angolo Est modifica invece la posizione del sole mantenendo la sua altitudine invariata.

Mantenete Gamma intorno a 1 (diciamo nell'intervallo 0.50-1.50) per evitare appiattimenti del contrasto nell'immagine.

Completano questa sezione gli slider che regolano la dimensione del sole e la luminosità delle stelle.

Nuvole

Windlight-Editor Avanzato Cielo - Nuvole.jpg

La scheda Nuvole dell'Editor Avanzato del Cielo include numerosi slider con cui definire colore, dimensioni, altezza, sfumature e movimenti delle nuvole.

Per avere nuvole in movimento spostate gli slider Scorrimento delle X e Scorrimento delle Y su valori diversi da 0, controllando che le caselle Blocca siano disattivate.

Se spostate Altitudine delle Nuvole verso il minimo, i bordi delle nuvole appariranno irrealisticamente definiti. Una cosa simile può avvenire anche quando si sposta verso il massimo lo slider D nel gruppo Dettagli Nuvole.

Nella scheda Nuvole è possibile anche eliminare le nuvole vecchio stile, disabilitando la casella Mostra le Nuvole Classiche.

Cieli predefiniti. Per non impazzire tra mille parametri

Windlight-Editor Avanzato Cielo.jpg Windlight-Editor Avanzato Cielo e menu Cieli Predefiniti.jpg

Il modo più semplice per apprezzare Windlight è scorrere il menu Cieli predefiniti che si trova nell'Editor Avanzato del cielo. In questo modo potete cambiare completamente il modo in cui si presenta il mondo di Second Life, senza perdere tempo con i numerosi parametri -non sempre intuitivi- di WindLight.

Se installate i moltissimi preset aggiuntivi realizzati da Torley Linden e da altri utenti di Second Life e liberamente scaricabili, avrete a disposizione una gamma di combinazioni di luce, colori e nuvole molto completa. Alcuni preset simulano scenari fantascientifici, altri puntano al massimo realismo, altri sono pensati per esaltare la presenza delle ombre, altri ancora sono adatti a specifiche situazioni o alla fotografia in studio.

Qui trovate i link per i download e le istruzioni in inglese; ci sono anche le indicazioni specifiche per i preset dell'acqua.

Ogni cielo aggiuntivo è un file XML che va copiato nella cartella user_settings\windlight\skies, che si trova nella cartella con le impostazioni utente di Second Life. Ecco le posizioni precise in cui copiare i cieli, secondo i vari sistemi operativi (TODO - trovare i nomi usati delle cartelle nelle versioni italiane)

  • Windows XP: C:\Documents and Settings\USERNAME\Application Data\SecondLife\user_settings\windlight\skies
  • Windows Vista/7: C:\Users\USERNAME\AppData\Roaming\SecondLife\user_settings\windlight\skies
  • Mac OS X: ~/Library/Application Support/SecondLife/user_settings/windlight/skies
  • Linux: ~/.secondlife/user_settings/windlight/skies

Editor del ciclo giorno/notte

Windlight-Editor del Ciclo Giorno-Notte.jpg

L'Editor del ciclo giorno/notte permette di creare e salvare sequenze di cieli predefiniti. Queste sequenze vengono poi riprodotte ciclicamente in un tempo che può venire definito dall'utente. Il passaggio da un cielo al successivo avviene con una transizione "sfumata", come avviene normalmente con lo spostamento del sole durante una giornata.

Ogni pallino giallo rappresenta un diverso cielo, collocato in un punto preciso della sequenza. Dopo aver cliccato su un pallino per selezionarlo è possibile eliminare questo "passo" della sequenza con il bottone Delete key o spostarlo in un punto diverso della sequenza cliccando sulla linea gialla.

Usare il bottone Aggiungi Voce per aggiungere un nuovo elemento alla sequenza.

Quando uno dei pallini gialli è selezionato, è possibile cambiare il cielo predefinito ad esso associato con il menu a tendina Impostazione chiave.

I controlli Lunghezza del ciclo determinano quanto tempo dura la sequenza.

Premendo il pulsante Avvia! è possibile vedere la sequenza in funzione.

TODO:

  • completare questa sezione
  • verificare se/come si possono salvare e riutilizzare i cicli
  • spiegare se/come funzionano i cicli al di là dell'anteprima

Editor Avanzato dell'Acqua

Questa finestra include slider, un menu per i preset e selettori di colore e texture per l'acqua e i suoi riflessi. I controlli sono suddivisi in due schede e funzionano in modo relativamente simile a quanto visto sopra per i cieli.

Windlight-Editor Avanzato Acqua.jpg

Novità: I gestori delle sim potranno impostare un preset WindLight

Nuova funzionalità ancora in sviluppo, la fase di test pubblica dovrebbe iniziare a maggio 2011.

Link Utili

1263730154 567b0fca47 o.jpg 1263050456 b38b3545a5 o.jpg 1279174184 51e9ecaa4d o.jpg