User:Michel Lemmon/Posizionamento Prim

From Second Life Wiki
Jump to: navigation, search

Introduzione

Descrizione: Dopo aver seguito attentamente il seguente tutorial, sarete in grado di

  1. Posizionare in diversi modi i Prim

Pre-Requisiti: Conoscenza base di costruzione sono necessari per la seguente formazione informativa.

Durata Stimata: 20 minuti

Nota: Trovate qui di seguito le immagini dei prismi descritti nel tutorial.

Costruzione - Posizionamento del Prim

Posizionamento dei Prim

Dopo l'introduzione alla Costruzione dei Prim questa formazione informativa riguarda il posizionamento dei prim (dei quali si hanno i diritti di modifica). Quando si crea un oggetto o se ne modifica (edit) uno preesistente, il dialogue dell'editing appare in Modalità Posizionamento.Cliccate su di uno spazio vicino a voi, aprire il menu a torta e selezionate Create.

Un Prim quando è selezionato viene circondato da un bordo giallo.
Tre linee penetreranno il centro geometrico del prim e ogni linea avrà due maniglie a forma di cono.
Questi coni sono orientati verso la direzione positiva del prim sul suo asse X, Y o Z.
ATTENZIONE !!! il posizionamento degli oggetti SecondLife segue le regole delle coordinate cartesiane.


La direzione positiva è la direzione in cui puntano i coni delle frecce.
  • X indica la direzione est/ovest. La direzione positiva è est.
  • Y indica la direzione nord/sud. La direzione positiva è nord.
  • Z indica la direzione su/giù. La direzione positiva è su.

Tuttavia, non è utile pensare in questi termini, tranne quando si deve impostare un root prim in un veicolo o quando si sta scrivendo uno script nel quale la direzione è importante.

World (Mondo), Local (Locale) e Reference (Riferimento)

Sulla parte destra della finestra di Edit, vedrete la Modalità Righello (Ruler Mode) con un menù a tendina che vi offre tre possibilità : World (Mondo), Local (Locale) e Reference (Riferimento).

Definizione dellè 3 Opzioni

I prim spiegati in questa sezione rappresentano i sette tipi chiamati "base prim" che possono essere generati con l'opzione build di SecondLife. Nel menu edit trovate i prim primari: cubo, prisma (tetraedro), cilindro, sfera, toro (a forma di ciambella), tubo e anello.

World: Questa modalità vi mostra l'orientamento XYZ del mondo intero e la posizione del vostro prim in relazione ad esso. Quando tirate nel senso delle frecce, il vostro prim si muoverà in relazione al mondo, anche se il suo asse è ruotato rispetto allo standard del mondo.

Local: Questa modalità vi mostra l'orientamento XYZ del prim o dell'oggeto che state manipolando. Se l'oggetto è ruotato, e se ne tirate le maniglie, muoverete l'oggetto in relazione al suo asse locale. Questo può essere molto utile è forse la modalità da usare più frequentemente, con l'opzione World.

Reference: Prendete un prim, ruotatelo un po' e, mentre siete in modalità Referente con il prim ruotato, premete SHIFT-G. Adesso il vostro righello sarà orientato sul prim selezionato.

Con l'ausilio di un Prim provate ad esercitare tutte queste modalità . Provate a spostarlo tirandolo per le maniglie o alterate la sua posizione grazie ai comandi a scorrimento e ai campi numerici nella scheda Object.

Note ed Informazioni

  1. Quando spostate un prim all'estrema destra o sinistra della finestra di SecondLife, il vostro punto di vista cambierà per seguire il prim. Questo invece non succede se spostate il prim in su o in giù.
  2. Attenzione quando spostate un prim verso di voi o quando lo allontanate, perchè potrebbe sfuggirvi e andare a incastrarsi nella costruzione di qualcun altro o peggio, potrebbe seppellirsi dentro la collina del vostro vicino!
Michel's Informazioni
Michel Lemmon2.jpg
Click per Ingrandire


Link VTeam

Michel Lemmon 22:00, 6 january 2008(PST)