User:Michel Lemmon/Rotazione Prim

From Second Life Wiki
Jump to: navigation, search

Introduzione alla Costruzione - Rotazione del Prim

Descrizione: Dopo aver seguito attentamente il seguente tutorial, sarete in grado di

  1. Ruotare in diversi modi i Prim

Pre-Requisiti: Conoscenza base di costruzione sono necessari per la seguente formazione informativa.

Durata Stimata: 20 minuti

Nota: Trovate qui di seguito le immagini dei prismi descritti nel tutorial.

Rotazione del Prim

Rotazione del Prim

Per accedere alla Modalità Rotazione (Rotate), selezionare un prim o un oggetto e premete il tasto CTRL sulla vostra tastiera. Appariranno le frecce degli assi XYZ e un globo intorno all'oggetto selezionato, o dentro di esso se è molto grande o molto vicino.

Anche il vostro cursore diventerà una freccia con, a destra in basso, un'altra freccia più piccola e ruotata, che vi farà capire che vi trovate in questa modalità . Vi si può accedere anche cliccando su Rotate (CTRL) nella finestra di Edit.

Sul globo ci sono tre anelli colorati che vi permetteranno di ruotare il vostro oggetto nella direzione desiderata, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e spostando il cursore. Fatelo con attenzione e accertatevi di aver selezionato l'anello giusto. L'anello selezionato appare più acceso e si ingrandisce quando ci si passa sopra il cursore. Quando cliccate sull'anello per tirarlo, gli altri anelli e il globo dell'interfaccia di rotazione scompariranno automaticamente.

E' possibile anche afferrare il globo dell'interfaccia di rotazione ed accedere alla modalità di rotazione libera (free rotation). Gli anelli, tirati uno alla volta, fanno ruotare l'oggetto su di un solo asse, mentre con il globo si possono ruotare su vari assi alla volta. Ricordatevi che potete sempre stabilire la rotazione grazie all'editing dialogue nella scheda Object. In effetti, quest'ultima interfaccia è la più affidabile, ma, se dovete ruotare delle strutture molto estese e non collegate tra di loro, non vi resta che l'interfaccia di rotazione.

Fortunatamente c'è un indicatore di rotazione in alto allo schermo, che ci visualizza esattamente cosa stiamo facendo nel momento in cui eseguiamo l'operazione. In questo modo possiamo evitare di andare avanti per tentativi quando dobbiamo ruotare oggetti "a mano".

Ora munitevi di un Prim e fate delle esercitazioni. Cercate di ruotarlo tramite gli anelli e giocando con i comandi nella finestra di Edit.

Note ed Informazioni

  1. Quando si ruota un oggetto usando gli anelli, esso ruoterà un grado alla volta nella direzione in cui trascinate il mouse. Questi campi sono mostrati nella finestra di Edit. E' possibile anche aumentare per es. di 0.45 ma occorre farlo dalla finestra di Edit, perchè a mano non è possibile.
  2. Capita spesso di voler ruotare una costruzione di 180 gradi ma vi accorgerete che ogni volta che ci provate, il prim ritorna alla sua rotazione precedente. La cosa è molto frustrante. La miglior cosa è ruotare l'oggetto a mano fino ad un angolo vicino a quello desiderato (poniamo 270 gradi) e poi usare la casella di edit per inserire l'angolo preciso. I Linden dicono che questo comportamento è innato nelle rotazioni e non ci si può fare niente. Trucco*
  3. E' possibile ruotare un oggetto da 0 a 360 gradi su qualsiasi asse.


  • Trucco quando si vuole dare una rotazione particolare ad un prim (per es. ruotare una sfera che è già ruotata di Y:90 intorno al suo asse Z), E' consigliabile linkarlo ad un nuovo prim ruotato di <0,0,0> che si trovi nella stessa identica posizione del primo prim e poi ruotare questo nuovo prim usando gli spinner box di rotazione nella finestra di Edit (assicuratevi che il nuovo prim sia il root prim ).
ATTENZIONE !! Questa è un'operazione che dovrete compiere molto frequentemente.

Come si fa a mettere un prim nella stessa identica posizione di un altro prim? Ciò che otterrete è un prim il cui centro è lo stesso dell'altro prim, ma per spostarlo: cliccate sul prim che si trova nel posto giusto, copiate la sua coordinata X dallo spinner box e incollatela nella coordinata X dello spinner box del prim che volete spostare. Ripetete per Y e Z. Un altro modo è quello di cliccare sull'oggetto in modalità Edit e trascinarlo tenendo premuto il tasto Shift. Con questa operazione create una copia. Poi premete CTRL-Z per farlo tornare alla sua posizione originale e riportate a zero le sue rotazioni.

Michel's Informazioni
Michel Lemmon2.jpg
Click per Ingrandire


Link VTeam

Michel Lemmon 22:00, 6 january 2008(PST)