Viewerhelp:Caricamento modello - Fisica

From Second Life Wiki
Jump to: navigation, search

Questa scheda viene utilizzata per il secondo passaggio nella procedura di caricamento del modello.

La forma della fisica definisce le modalità delle collisioni con altri oggetti e in genere è più semplice dell’aspetto visivo corrispondente per quanto riguarda la riduzione dei costi di elaborazione. Per esempio, un modello complesso per un veicolo potrebbe avere un parallelepipedo come forma fisica. NOTA: il costo della fisica per i modello che verranno usati come modelli non deve essere maggiore di 32.

Passaggio 1: Analisi e Passaggio 2: Semplificazione non sono obbligatori per creare una forma della fisica per il modello, ma possono ridurre notevolmente il peso della fisica per il modello.

Dopo aver selezionato le opzioni desiderate in questa scheda, fare clic sulla scheda Modificatori.

Usa livello di dettaglio   Selezionare questa opzione per generare automaticamente un modello della fisica basato su un livello di dettagli visivi esistente, quindi selezionare:
  • Bassissimo
  • Basso
  • Medio
  • Alto

Bassissimo o Basso sono sufficienti nella maggior parte dei casi e sono soggetti a costi della fisica relativamente bassi.

File   Selezionare questa opzione per caricare un modello fisico personalizzato da un file .dae. Questa opzione offre il massimo livello di controllo sulla forma fisica del modello. Face clic su Sfoglia per selezionare un file.

Passaggio 1: Analisi

Selezionare le opzioni in questa sezione, quindi fare clic su Analizza.

Metodo   Selezionare un metodo di scomposizione per il modello. Ciascun metodo è ottimale per un tipo di forma specifico e permette di ottenere risultati più accurati e meno costosi per modelli di tale tipo:
  • Superficie – opzione migliore per forme curve e organiche, ad esempio il corpo di un animale.
  • Solido – opzione migliore per oggetti con angoli ben definiti e una demarcazione chiara tra interno ed esterno, ad esempio gli edifici.
  • Involucro – opzione migliore per forme molto complesse, ad esempio alberi e rami.
Qualità   Selezionare in che misura viene effettuata l’unione e la riduzione delle sovrapposizioni per gli scafi durante la scomposizione. Elevato restituisce i risultati migliori per la semplificazione, ma richiede più tempo per l’elaborazione. Se si notano problemi relativi alle prestazioni, provare prima del impostazioni Anteprima per confermare la lisciatura e selezionare Chiudi fori, quindi passare a Alta per ottenere i risultati migliori durante la semplificazione.
Liscia   Imposta il livello di tolleranza al quale vengono unificati i triangoli complanari. Questo valore rappresenta l’angolo tra triangoli adiacenti per cui è permessa la fusione. Un valore pari a zero consente di avere un angolo tra i triangoli, per cui le superfici leggermente curve vengono appiattite.

Un valore di Liscia minore porta a un costo della fisica minore per oggetti con superfici curve.

Chiudi fori (lento)   Selezionare per riempire eventuali fori nella rappresentazione fisica del modello (se possibile) per riparare errori di lieve entità nel modello. Selezionando questa opzione vengono chiuse anche le aperture intenzionali negli oggetti: non usare questa opzione per modelli che hanno aperture di proposito, ad esempio le porte.

Passaggio 2: Semplificazione

Selezionare le opzioni in questa sezione, quindi fare clic su Semplifica.

Metodo   Selezionare un metodo per la semplificazione:
  • Mantieni %: Selezionare una percentuale degli scafi da mantenere rispetto all’analisi originale.
  • Dettagli: Riduce la complessità del modello della fisica in base alla selezione nel comando a scorrimento Scala dettagli.
  • Migliori dettagli: Simile a Dettagli, ma permette di conservare in maniera migliore le aperture nel modello.
Passaggi   Aumentare questo valore per ridurre il numero di scafi sovrapposi e per ottenere una rappresentazione più precisa della forma fisica del modello.
Scala dettagli   Ridurre questo numero per mantenere più dettagli nel modello durante la procedura di semplificazione. I valori maggiori portano a una diminuzione del costo della fisica, a scapito di una precisione minore nel modello della fisica. Per molti modelli, la maggior parte della semplificazione viene effettuata a valori molto bassi, compresi tra 0,0 e 0,3, dopo di che si ha un singolo scafo.
Anteprima spaziatura   Spostare il comando a scorrimento Anteprima spaziatura per espandere la visualizzazione degli scafi che costituiscono il modello fisico. Per oggetti con molti scafi, sarà possibile trovare ed esaminare gli scafi che altrimenti non sarebbero visibili.
Copyright Linden Research, Inc. All rights reserved.