When and how to file an Abuse Report/it

From Second Life Wiki
Jump to: navigation, search

Ogni volta che vedete qualcuno violare i Termini di Servizio (TOS), o gli standard della Comunità (CS o Big Six), o le linee guida delle Aree di Benvenuto, dovreste riportare una notifica di abuso.

Tuttavia, ci sono alcune zone d'ombra. Che cosa costituisce un'espressione di odio e cosa no? O una molestia? Alcune cose potrebbero essere considerate abbastanza borderline da un punto di vista Mature/PG (Adulto/Pubblico). Se qualcosa vi sembra sbagliato, riportatelo. Altrimenti, non fate nulla. Se le persone che vengono offese riportano un abuso, e gli altri no, sarà il servizio clienti a giudicare la gravità dell'incidente.

Se non siete sicuri di cosa fare, allora DOVRESTE riportare una notifica. Nessuno verrà eliminato nel caso in cui si dimostri che è (anche minimamente) a posto. Quello che accadrà è che la notifica verrà trasmessa al servizio clenti finchè non incontrerà qualcuno che potrà rispondere alla chiamata. Potrebbe non esserci una vera e propria sanzione, oltre ad un semplice ammonimento, se si tratta di una zona d'ombra. Dopotutto, se non siete sicuri, allora anche la persona che state notificando potrebbe non esserlo. Ma è altrettanto vero che potrebbe anche essere già stato ammonito in passato...

Che Cosa Fare

  1. Selezionate una categoria - in dubbio, scegliete MISC.
    • Se si tratta di un oggetto, usate il pulsante blu sopra la finestra delle categorie, e successivamente cliccate sull'oggetto con il tasto sinistro del mouse, se potete. Ciò includerà i dettagli dell'oggetto, la sua esatta posizione e il proprietario.
  2. Compilate il sommario nel modo più chiaro, breve e semplice possibile. Includete il nome del molestatore.
    • Cercate di essere chiari:
      • Bob Avatar, ripetuto linguaggio scurrile, spinte e nudità.
      • Sue Avatar, armi da fuoco in zona di non combattimento (no-combat).
    • Piuttosto che..
      • Bob Avatar - sta facendo lo stupido.
  3. Nella sezione dei dettagli, inserite qualsiasi cosa che pensiate possa essere rilevante e che possa aiutare la squadra degli Abusi (Abuse Team) a valutare l'incidente.
  4. Se si tratta di qualcosa di visibile, potete contrassegnare l'opzione INCLUDI SCREENSHOT. Lo screenshot è quello che la vostra camera stava osservando al momento di aprire la finestra di notifica di abuso.
  5. Quando avete finito, cliccate il pulsante blu acceso REPORT ABUSE che sta in basso.

Da Ricordare

  • Se siete stati spinti via da qualche script, siedetevi da qualche parte. Rimanete calmi e non entrate in panico. Siedetevi su un oggetto, o al suolo. Se non siete in una zona abilitata al danno, nessuno può ferirvi. La maggior parte dei molestatori si annoia piuttosto velocemente e se ne va se li ignorate. Tenete in considerazione l'utilizzo della funzione mute.
  • Se siete in una zona abilitata al danno/combattimento, venire colpiti non è un abuso. Cercate un piccolo cuore rosso alla destra del menu Help nella parte alta dello schermo. Se lo vedete, siete in una zona di combattimento valida, ciò significa che è permesso l'utilizzo di armi da fuoco. L'utilizzo di armi al di fuori delle aree contrassegnate in questo modo non è lecito.
  • Se avvengono diversi incidenti, registrate diverse notifiche. Potete anche riportare riguardo a fatti di cui siete testimoni, non solo quelli che vi coinvolgono in prima persona. Non tutti i residenti sono consapevoli di questi meccanismi, o si ricordano di utilizzarli nel momento del bisogno. Aiutate i vostri compagni Residenti in difficoltà! Al di là di questo, notifiche ricevute da più persone mostreranno alla squadra degli Abusi che un incidente ha riguardato più persone, molto più di quanto possa fare una notifica singola. Se venti di voi sono coinvolti, dovrebbero esserci venti notifiche di abuso. Non solo una!
  • Se siete amici della persona notificata, o avete la loro scheda di chiamata (Calling Card), potete rimuoverla dall'elenco. Questo eviterà che possa rintracciarvi, se decidete di andare in un altro posto.

Responsabilità della Liaison

Il servizio clienti determinerà il livello dell'azione disciplinare da intraprendere. I Lindens che potreste incontrare in-world non sono disponibili ad assistervi o informarvi sul seguito di nessun tipo di notifica.

Utenti Minorenni

Chiunque ammetta di avere meno di 18 anni: Per favore, riportate una notifica di abuso e includete il testo di chat pertinente.

Guardare Anche