User:Michel Lemmon/Termini SL
Termini Fondamentali Second LifeDescrizione: Si tratta di una descrizione dei termini fondamentali di Second Life AVATARE' l'alter-ego virtuale che rappresenta l'utente in SL e attraverso cui passa qualunque tipo di azione o interazione. L' aspetto dell'avatar può essere modificato in ogni momento ed è composto da 4 parti fondamentali:
Le operazioni che l'avatar può compiere sono le seguenti:
BANE' il divieto imposto ad un avatar di accedere ad un determinato terreno. Il proprietario terriero ha infatti l'autorità e la facoltà di selezionare le persone che possono o non possono entrare e circolare sul suo terreno. Chiaramente la sua giurisdizione coincide con i limiti dei suoi possedimenti, al di fuori dei quali non ha nessun potere. L'espulsione definitiva da SL può essere attuata solo dai Linden e prevede la confisca, senza alcun rimborso o preavviso, di tutti i soldi, tutti gli oggetti e tutti i terreni posseduti dall'avatar al momento della sanzione. Viene applicata solo nei casi di grave o continuata infrazione delle regole. ESTATECon questo termine (che si pronuncia "ISTEIT") si intende l'insieme di tutte le sim (guarda piu avanti) gestite da privati. Per possedere questi terreni non serve un contratto Premium. Questi terreni oltre ad essere soggetti al TOS (Terms of Service, ovvero il Contratto di Utilizzo di SL) sono soggetti anche al Covenant, vale a dire un contratto tra il proprietario dell'Estate e colui che ne farà uso. Nel Covenant vengono generalmente elencati le modalità di acquisto del terreno, i costi mensili ed eventuali costi aggiuntivi oltre a cosa si può e cosa non si può fare sul terreno. Se colui che fa uso del terreno non rispetta il Covenant, l'Estate Owner, ovvero il proprietario dell'Estate, ha la facoltà di rientrare in possesso del terreno dato precedentemente in uso. Per avere un'idea più ampia confronta questa definizione con quella di MAINLAND (guarda più avanti) GRIEFERAvatar la cui prerogativa è molestare gli altri residenti. Per fare ciò utilizza qualunque strumento a sua disposizione: insulta via chat o voicechat, lascia sui terreni altrui oggetti non autorizzati dal proprietario o spesso a sfondo sessuale, rende impraticabili alcuni terreni tramite l'uso di script o prende di mira determinati avatar rinchiudendoli in gabbie o limitandone in altri modi la mobilità. Il griefing prolungato è sanzionato con l'espulsione da SL (vedi punto precedente). Esistono tuttavia molti strumenti, sia gratuiti che a pagamento, per difendersi dai griefers. Qualora ci si trovi in presenza di un griefer è sempre consigliabile:
INWORLDLetteralmente significa "Nel Mondo". Con questo termine ci si riferisce generalmete al mondo virtuale di SL. LAGCon questo termine si indica generalmente una bassa prestazione di SL che si manifesta con rallentamenti e malfunzionamenti di vario genere. I malfunzionamenti possono essere i seguenti: difficoltà di visualizzazione del terreno in cui ci si trova e degli avatar e oggetti che vi si trovano, difficoltà a muoversi, difficoltà a fare il rez degli oggetti (vedi piu avanti). Soluzioni definitive al problema al momento non ce ne sono, tuttavia è possibile contribuire a limitare il lag adottando le seguenti contromisure:
LANDMARKE' una sorta di segnaposto e la sua funzione è assimilabile a quella dei "Preferiti" di un browser internet (safari, explorer, firefox, opera, ecc.). Consente di ritrovare e giungere in un determinato terreno cliccandoci semplicemente sopra. I landmark vengono per default inseriti nell'omonima cartella presente nel proprio inventario. MAINLANDCon questo termine si intende l'insieme di tutte le sim (guarda piu avanti) gestite dalla Linden. Per possedere questi terreni è sempre necessario avere un contratto Premium e i terreni superiori a 512m prevedono un pagamento mensile che cresce al crescere delle dimensioni del terreno stesso. Per avere un'idea più ampia confronta questa definizione con quella di ESTATE (guarda più su). NOTE CARDSono dei documenti di testo che vengono usati su SL per qualunque attività che richieda una forma scritta: istruzioni, regolamenti, note, informazioni, promemoria. Strumento molto utile che consente di ricevere anche testi direttamente dai piu comuni wordprocessors o dal blocco note, tramite le funzioni "Copia e Incolla". ORIENTATION ISLAND (OI)E' il posto in cui tutti gli avatar nascono. E' strutturata in 4 tutorials basati su prove che tuttavia non è obbligatorio superare per forza. Questi sono: Movimento, Comunicazione, Aspetto e Ricerca. Quest'isola, pur trovandosi nello stesso continente di tutte le altre terre, viene spesso definita come un Limbo o una specie di "Cupola di Cristallo", dove i neoarrivati vengono protetti e seguiti da vicino. Li infatti si trovano solo coloro che non sono mai entrati nel "vero" continente di SL. L'unica eccezione è rappresentata dai Mentors ufficiali (contraddistinti dal gruppo "Second Life Mentor") che vi hanno accesso per aiutare e guidare i neoarrivati. E' sempre bene restare li un po' di tempo per familiarizzare con il mondo di SL, soprattutto dal momento che una volta abbandonata l'isola, non vi è più alcun modo di farvi ritorno. OWNERE' il proprietario di un qualunque terreno. Sul suo terreno l'owner ha la facoltà di fare ciò che vuole, ma sempre rispettando il TOS (Terms Of Service, ovvero il Contratto di Utilizzo di SL). L'owner ha la facoltà di abilitare o disabilitare:
PERMISSIONS (PERMS)I permessi stabiliscono il modo in cui gli altri avatar possono gestire i nostri oggetti. Dopo essere entrati nella modalità edit (modifica) di un determinato oggetto, il pannello dei permessi si trova infondo alla scheda "General". I permessi sono tre:
POSE-BALLSSfere presenti su una land che consentono all'avatar di compiere animazioni, posizioni e gesti che nonrmalmente non sarebbe in grado di compiere. Solitamente si attivano cliccandoci sopra, oppure clic col tasto destro e poi "Sit". PRIMITIVE (PRIM)E' l'unità più semplice e alla base di SL. Qualunque cosa in questo mondo è fatta di prim con la sola eccezione di: Avatar, Cielo, Acqua e Vestiti (tranne chiaramente i "Vestiti Prim" che come dice la parola stessa ne fanno uso). Ne esistono di varie forme elementari (cubo, sfera, ecc.) e qualunque avatar nasce già con la capacità di crearne di nuovi (basta cliccare sul tasto BUILD). Ogni terreno è in grado di ospitare un numero limitato di prim che cresce al crescere del terreno. Ecco i limiti: TERRENO PRIM
RELOGDisconnettersi da SL e riconnetersi. Spesso aiuta a risolvere problemi legati alle prestazioni e malfunzionamenti vari. RESIDENTQuesto termine ha un doppio significato. C'è infatti chi lo usa per indicare un generico abitante del mondo di SL. Altri invece intendono con questa parola coloro che vivono su SL, cioè chi ha un terreno o comunque un abbonamento Premium con entrata fissa. Ai neoarrivati ci si riferisce di solito con il termine Newbie (o anche solo Newbee). REZZCon questo termine si intende il portare un oggetto dal nostro inventario al mondo esterno. E' tramite questa operazione che possiamo sistemare case, mobili e altri oggetti vari sui terreni. SIMCon questo termine si indica una intera regione di SL. Tutte le regioni hanno una dimensione di 65536 e sono contraddistinte da un nome. In passato una singola regione veniva elaborata e gestita da un solo server nelle sedi della Linden, questi server si chiamavano appunto Simulators (ovvero Simulatori), o più brevemente Sim. Visto che il rapporto regione-server(sim) era 1:1 allora molti si riferivano alla regione direttamente col termine sim. Ad oggi però su ogni server girano 2 regioni, tuttavia è rimasto il modo di usare la parola "Sim" per riferirsi ad una regione. SLURLE' un collegamento dal browser internet (safari, explorer, firefox, opera, ecc.) ad un posto specifico dentro Second Life. Funziona nello stesso modo dei Landmarks (guarda sopra), ma a differenza di questi ultimi, gli SLURL si trovano nelle pagine web e non nel nostro inventario. Questa tecnica rappresenta ad oggi il modo più rapido e diretto per accedere ad un determinato posto partendo dall'esterno di SL. Sul sito (http://slurl.com/build.php) è possibile generare gratuitamente il link verso una qualunque terra in SL, da inserire nella propria pagina web o blog, inserendo il nome della land e le coordinate universali che la identificano. |
|
Michel Lemmon 12:00, 19 march 2008(PST)