Second Life Mentor Orientation Sample Session/it

From Second Life Wiki
Jump to: navigation, search
Out of Date

The volunteer information on this page is now out of date and will be kept for historical purposes. Please do not update information on this page.

Setup Classe - Template Sessione Orientamento Italiana

  • Reset Contatore presenze
  • Installazione Slide show Italiano
  • Installazione Chiosco Italiano

Benvenuti

Benvenuti!!!
Grazie per essere venuti! mi fa piacere vedervi !!!, alla fine del corso d'orientamento chiederò a ogniuno di voi di scrivere il propio nome per essere sicuro che il contatore presenze non si sia dimenticato di nessuno.
Premete il chiosco (bandiera italiana) per ricevere la documentazione Italiana, verrà acquistato gratuitamente, vi verrà creata una cartella chiamata "SL Programma Volontariato Italiano" nel vostro inventario.
Nell'attesa che tutti arrivino sentitevi liberi di dare un occhiata alle notecard dell' "SL Programma Volontariato Italiano"
Questa sessione vi illustra e vi da un idea dei posti o luoghi dove potrete aiutare le altre persone, il comportamento da tenere e le risorse disponibili che potrete usare per essere informati e aggiornati.
Il Vteam si aspetta da voi riscontri e domande.
Sentitevi liberi di chiedere qualsiasi cosa al Vteam o ai rappresentati del gruppo mentori italiani.

  • Alla fine di questa sessione ci sarà il tempo per ogni vostra richiesta o domanda che vi possa venire in mente. Quindi tenetele a mente che al termine della sessione avrete una risposta.

Siamo anche disponibili durante le ore d'ufficio del del VTeam, al meeting di gruppo (Second Life Italian Mentor) oppure alle riunioni mensili del SL Mentor Coach meeting che si tiene una volta al mese. Seguiranno maggiori informazioni con notice inviate direttamente al gruppo con data e ora di eventuali meeting, in questi meeting verrà data risposta a tutte le vostre domande suplementari. Vi consigliamo di inviare notecard ai responsabili del gruppo mentori Italiani con le vostre richieste o domande in caso di problemi con la lingua inglese.
Siete pronti?

Introduzione del responsabile della sessione

Per chi non mi conosce... mi chiamo "vostro nome" e sarò il vostro insegnante in questo corso d'orientamento. Faccio parte del gruppo Orientation Coach per il Vteam.
In questa classe parlerò a nome del Vteam, potete visualizzare il mio profilo a questa pagina:
https://wiki.secondlife.com/w/index.php?title=User:NOME_COGNOME
Suggerisco che quando diventerete mentori di farne uno anche voi questo può aiutare le altre persone a trovarvi più facilmente ricordatevi di segnarvi anche come Italian volounter language, da non dimenticare neppure l'inserimento nella categoria Italian Speaking Mentor

Vi incoraggiamo per qualsiasi problema di scrivere al Vteam (in inglese) altrimenti ai responsabili del gruppo Second Life Italian Mentor come loro portavoce e in italiano! il Vteam (è formato da Amber Linden, Blue linden, Lexie Linden, Mia Linden e George Linden) è dedicato al supporto e all'aiuto dei volontari su SL in ogni modo, nei limiti del possibile :)

Come parte del gruppo di mentor diventerete anche parte di un team (gruppo) di persone che aiuteranno nel positivo mantenimento di Second Life.
Non solo aiuterete i nuovi residenti o i residenti più esperti ma.... vi aiuterete anche l'un con l'altro nelle vostre possibilità.
Questi tipo di attività positiva ha un grande impatto su Second Life. Il Vteam è entusiasta che voi fate parte del gruppo Volontari

Ricordiamo nuovamente che questa sessione vi darà una base su quali sono i posti dove potrete andare ad aiutare i residenti, le regole che i volontari seguono e le risorse usate e messe a disposizione dai volontari per stare sempre informati ed aggiornati
Il Vteam riconosce da tempo che i mentor hanno molte domande e vi incoraggia a partecipare alla conferenza mensile (in inglese) , alla conferenza italiana (maggiori informazioni attraverso notice del gruppo) o alle ore d' ufficio del Vteam che potrà cosi aiutarvi!
Trovare gli orari di ufficio del Vteam al seguente link:
https://wiki.secondlife.com/wiki/Volunteer_Specialist_Office_Hours

Cambiare slide show (da Chat /1next)

TAO

La prima parte sono le fondamenta del Vteam... e Il TAO dei volontari.
Al momento avrete visualizzato la notecard sul tao e fra poco cambierò lo schermo cosicchè potrete vedere un corto video riguardo il Tao
Il TAO enfatizza 4 virtù:

  • La cooperazione di gruppo
  • La buona volontà di tutti
  • La serietà
  • Diverirsi (ultima ma non meno importante delle altre)

Una nota importante riguardo al Tao:
Quando indossate il titolo di volontario, voi rappresentate il gruppo.Indossate il titolo quando vi sentite in grando di seguire il Tao, se vi sentite in grado di aiutare le altre persone e pronti per farlo.
Se state promuovendo un vostro lavoro o delle vostre attività personali vi preghiamo di disattivare il titolo di mentor e divertirvi
Per quelli di voi che hanno quicktime/video attivo (per abilitarlo, andate su edit > preferences> audio/video tab) ora cambierò lo schermo e potete premere il bottone play per vedere il video è possibile che ci impieghi qualche minuto a caricare. appena il video finisce spegnetelo o ricomincerà da capo.
Questo video può essere visto anche nella Volounteer HQ Amphitheatre in Tenera se desiderate rivederlo o avete problemi a farlo trovate lo stesso filmato anche al seguente link youtube http://www.youtube.com/watch?v=jm08U5vZKCc
Cambiare slide show (da Chat /1next) Vi prego di premere il pulsante per fare partire il video ora :) e divertitevi ^_^
Traduzione testo video: (è in previsione il realizzo del filmato in Italiano)
Il TAO dei volontari di Second Life

  • Il nostro progetto è di creare la migliore fondazione per i volontari su Second Life
  • La nostra missione è di trovare il potenziale nei successi di ognuno di voi come anche nella collaborazione
  • Siamo tutti inesperti all'inizio ma...
  • Anche la popolazione cresce..
  • Cresce...CRESCE
  • Come volontari darete l'esempio!
  • Voi siete la prima impressione che i nuovi residenti si faranno di second life!!!
  • Nelle orientation islands, Help islands, Welcome areas, Infohubs, per il mondo!

Volontari:

  • Rimangono sempre gentili nelle situazioni difficili, quando si trovano di fronte a controversie trovano le cose positive in tutte le situazioni
  • mmm buona la pizza
  • Ricordati che sei in un gruppo e aiutatevi a risolvere i problemi
  • Sii gentile anche se non viene ricambiato
  • Partecipa e scambia idee per migliorare Second Life
  • I volontari sono affidabili, impegnati, fidati
  • I volontari aiutano e promuovono il volontariato quando si sentono di farlo
  • Aiutano sempre con il sorriso :)
  • Celebrano i propi successi e le sfide !
  • Ridono
  • Aiutano gli altri perchè gli piace farlo

Seguire la guida del TAO di Second Life per aiutarti in tutte le situazioni

VIDEO TERMINATO
Lo state ancora vedendo?
Siete pronti per continuare?
Cambiare slide show (da Chat /1next)

Missione: Volontariato

Alcuni di voi sono volontari solitari, viaggiano da soli e sono sempre presenti in diverse aree.
Quando un residente pensa che non ci sia nessuno in giro che possa aiutarlo a rimuovere il cubo incastrato nella loro mano o aiutarlo a trovare un oggetto importante che hanno accidentalmente inserito in una parete... a quel punto intervenite voi gli offrirete il vostro aiuto!
Altri stanno in mezzo alla gente, chiassosa e occupata, tutto può succedere in quei luoghi! La Help Island pubblica, l'orientation island, le aree Welcome come Ahern e Watherhead vi faranno girare l'adrenalina in corpo.
Second Life ha bisogno di ogni tipo di volontario, quindi non è importante cosa preferite fare, cmq ci sarà uno spazio pe voi!!
Date un occhiata all'infohub/WA notecard nel programma per maggiori informazioni sui posti dove potrete aiutare. provateli e vedete quale posto è migliore per voi !
Gli infohubs e le Welcome area possono essere trovate utilizzando la mappa e il bottone search. gli infohubs sono quelli con il cerchio blu con la "i" nel centro della mappa oppure scrivete infohub nel search.
I volontari hanno degli accessi speciali nelle Help Island e nelle Orientation Islands. Scrivete nella mappa Help Island o orientation island per trovarli. Sentitevi liberi di andare in questi luoghi e cercate di capire in quale vi trovate meglio!
Qualche domanda riguardo al TAO o rigurdo alla missione come volontari?
Qualche domanda riguardo ai posti dove aiutare?

Cambiare slide show (da Chat /1next)

ok... passiamo alle risorse

Risorse

Parliamo dei vari modi in cui si può avere supporto. prima di tutto avete il sito di supporto.
Come sempre potrete usare la barre del menu per navigare nel sito.
Per i volontari, è una risorsa molto importante e forse sarebbe meglio se la inserite dei preferiti!!!
https://wiki.secondlife.com/wiki/Volunteer_Portal
Dal portale avrete anche accesso al VTeam Lindens ... formati da Blue, George,Mia,Lexie and Amber!!!
Che ci hanno dato la possibilità di fare una sessione per noi Italiani
Potrete trovare i loro orari d'ufficio sul volunteer wiki potete anche contattarli via IM se avete qualche domanda riguardo al volontariato.
https://wiki.secondlife.com/wiki/Volunteer_Specialist_Office_Hours
Sl Volunteer SLVEC è una risorsa per voi!!
L'Help Island è un duplicato di tutte le Help Island. Ed esclusivamente per uso dei volontari.Fate un giro all SL volunteer SLVEC e ricordate bene com'è fatta dove sono le cose che possono interessare. non fa mai male rinfrescare la memoria.
Riguardo alla SL Volunteer Orientation Island:
Anche l'Orientation Island è un duplicato della isola nella qualle arrivano i nuovi residenti. è per uso esclusivo dei volontari. Dateci un occhiata per capire cosa deve affrontare un nuovo residente.
Troverete anche un video. Dateci un occhaita se vi capita :) cìè anche un box con la guida per l'OI, la potrete trovare in un box al HQ in Tenera. La guida più recente è 2.08 cosi sarete sicuri di avere la più recente.
Raccomando di fare un giro per l'OI e provare voi stessi il tutorial!!è un ottima cosa ricordarsi com'era la prima volta che siete venuti su Second Life!
Gli altri volontari sono una grande risorsa per voi. Aiutatevi l'un con l'altro!!! Forse è una buona cosa andare in coppia. Altri invece preferiscono starsene da soli, va bene ugualmente.
Ci sono molti modi per aiutare!!
Un'altra risorsa sono i Mentors Traching Mentors. Questo è dato a un mentor che insegna a altri mentor nuove cose.Guardate le classi offerte e iscrivetevi se volete! tutte le informazioni a rigurardo le potrete trovare nel wiki a questa pagina:
https://wiki.secondlife.com/wiki/Volunteer_Portal Mentor buddies: questo ruolo riguarda i mentor più esperti. questi potranno aiutare e seguire i nuovi mentor con consigli, aiuti e informazioni generali riguardanti al volontariato.
Maggiori informazioni sui mentor buddy ed iscrizioni a questa pagina:
https://wiki.secondlife.com/wiki/SL_Volunteer_Mentor_Buddies
Se volete trovare un mentor buddy: cercate nel mentor group. (edit> groups>secondo life mentor> info> member and roles> member /roles) cercate se ci sono dei mentor buddy e mandategli un IM. se è disposto a diventare il vostro mentor buddy... siete a cavallo
Un'altro tuolo è SL mentor Linguist.
Per quelli di voi che conoscono anche l'inglese o un'altra lingua e vorrebbero avere la tag e segnalati sul wiki come tali... possono iscriversi al seguente link:
https://wiki.secondlife.com/wiki/Sl_Volunteer_Mentor_Linguist_Sign_up
Se conoscete il linguaggio wiki potete aggiungervi alla categoria dei mentor scribe iscrivendovi al seguente link:
https://wiki.secondlife.com/wiki/SL_Volunteer_Mentor_Scribes

Cambiare slide show (da Chat /1next)

Comunicazione

Il Vteam ha stabilito le linee guida per il gruppo dei mentor. dateci un occhiata :) possono essere trovate nel portale dei volontari oppure nel volunteer HQ a Tenera.
Il gruppo di mentor è una importantissima risorsa e un ottimo mezzo di comunicazione. Però quando lo si vuole usare è meglio chiedersi : è questo un commento/o una domanda che ho bisogno di chiedere a 1000 o più persone? non è meglio contattare un altro volontario direttamente? Utilizzatelo SE ne avete bisognoma ricordate che la considerazione degli altri prima di tutto.
IMPORTANTE
Utilizzate un altro gruppo chat per salutare le persone, perchè se scrivi ciao e 2000 persone di ritorno scrivono ciao. Può dare fastidio agli altri utenti del gruppo e apparire come "spam"
Vi ricordiamo di essere sempre educati nella chat del gruppo. Anche se credete che stanno sbagliando! se rispondete in un modo molto cortese ci sono maggiori possibilità che il tuo tono non sia confuso e vi farete capire meglio.
Un importante promemoria: I Volontari seguono il Tao e non sono dei poliziotti o dei cacciatori di truffatori o di residenti non corretti. segui l'esempio di usare gli abuser reports chiamati anche A/R e utilizzare anche il sito di supporto! se queste norme sono seguite da tuttii...sl funzionerà meglio.
Per finire... è importante rimanere in contatto, informati e aggiornati sugli argomenti correnti e le informazioni per i volontari.Vi incoraggio a iscrivervi alla mailing list se non lo avete ancora fatto!
https://wiki.secondlife.com/wiki/Volunteer_Portal qui troverete il link per farlo!
Vi dovrebbe essere arrivata anche una mail con la quale potrete iscrivervi dalla stessa semplicemnte seguedo le istruzioni.

Ok ora parliamo degli incentivi ^_^
Cambiare slide show (da Chat /1next)

Incentivi

Il Vteam apprezza la vostra volontà nel fare i volontari!! per questo ha creato degli incentivi apposta per voi .
Il Vteam vuole farvi sapere che quello che fate è visto e molto apprezzato
Potrete leggere riguardo questa isola nel wiki dei volontari. Sentitevi liberi di esplolarla e usarla. Ci sono delle guide per le isole che sicuramente vi interesserà vedere! potrete trovare le informazioni anche nella notecard #7 che avete preso.
Link per avere maggiori informazioni sulle Isole del Volontariato.
https://wiki.secondlife.com/wiki/SL_Volunteer_Island
Ora prendetevi una pausa e divertitevi :) non stressatevi troppo!!!! Voi dedicate molto tempo ad aiutare gli altri e una pausa ve la meritatee ^_^
Tutti gli anni il primo sabato di maggio è il volunteer appreciation Day!!!!
Si farà festa tutto il giorno ^_^ ed è un giorno speciale per onorare i volontari!!!

Cambiare slide show (da Chat /1next)
Finalmente la Promozioneeeee!!!!!

Promozione

Verrà fatto un party per congratularci con tutti voi e per dare il benvenuto ai nuovi arrivati!! i dettagli vi verranno dati più avanti ^_^
è un evento da non perdere!!!
Ci sono domande riguardo agli argomenti che abbiato trattato?

Cambiare slide show (da Chat /1next)

Ringraziamenti

Voglio ringraziare il Vteam per averci dato la possibilità di creare un gruppo di mentor in lingua italiana, ad Aliceinwire Bleac e Michel Lemmon che mi hanno aiutata/o in questa impresa, quali referenti del gruppo italiano! Ringrazio tutti voi per la vostra pazienza, per la vostra dedizione e per aiutarci a rendere second life un posto migliore!!!